Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

10 punti sicuri a chi mi fa questo favore!?

mi trovate i complementi di materia?

La cittadina di Montalcino in provincia di Siena è nota sopratutto per il suo vino ma grazie al lavoro di un èquipe di archeologi coordinata da Luigi Donati dell'Università degli Studi di Firenze presto lo sarà anche per un'importante area archeologica che verrà aperta al pubblico subito dopo l'estate. Le ricerche hanno portato alla luce infatti sull'altura di Poggio Civitella un abitato etrusco di età arcaica e una fortezza costruita sul finire del IV secolo A.C. a difesa della zona che era posta all'epoca sotto il controllo della potente città-stato di Chiusi. Le case avevano le murature in pietra,il pavimento in terra battuta e la copertura del tetto di tegole. Subito fuori dall'abitato,i ricercatori,hanno scoperto un piccolo quartiere artigianale dove venivano realizzati oggetti in ferro. Il benessere raggiunto fu comunque di breve durata dato che,alla fine del secolo,l'insediamento venne abbandonato come altri simili sorti in Etruria. Gli etruschi ritornarono a Poggio Civitella due secoli dopo in un quadro storico completamente mutato: Roma aveva iniziato la sua avanzata in area etrusca e non mascherava più le sue intenzioni espansionistiche. I governanti di Chiusi per difendere il proprio territorio decisero di costruire una fortezza in pietra sull'altura nei pressi di Montalcino ponendola a presidio del confine che guardava verso la Maremma. Al suo interno accoglieva un edificio con funzione di alloggiamento della guarnigiove e deposito per alimenti e armi. La seconda e la terza cinta difensiva erano invece fatte di materiali deperibili come terra pressata e legname;porte ben munite consentivano il passaggio da un anello all'altro.

Grazie 1000! 10 punti sicurissimi! ho tantissimi compiti e non sto tanto bene.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

murature in pietra,pavimento in terra battuta, copertura tetto in tegole,

oggetti in ferro, fortezza in pietra, fatte di materiali deperibili, !

fatto 10p

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.