i termosifoni gorgogliano?

mi brontalo i termosifoni che ovviamente sono spenti e sono collegati allo scaldabagno-caldaia è normale o mi conviene chiamare un addetto???

aspetto vostri consigli,grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

hai un po di aria nei termosifoni,quindi dovresti spurgarli....pero quando li spurghi (cioe che gli fai uscire tutta l'arai fino a quando esce un po di acqu) devi andare a controllare la pressione che vi e nella caldaia...ricorda che deve essere sempre tra 1 e 1,5 bar....normalmente per aggiungere l'acqua vi e incorporato nella caldaia un rubinetto o una manopola che solitamente si trova in basso a sinistra...non trascurare la pressione della cladaia,perche se lavora senza acqua la caldaia,si rompe lo scambiatore...che e il pezzo piu costoso delle caldaie....e almeno in quelle che monto io (junkers) costa circa 400 €...quindi se ce la fai va bene,se no conviene chiamare qualcuno....idraulico possibilmente,al massimo ti farea pagare la chiamata...se no vedi se ce la fa qualche tuo amico....cia ciao

Fonte/i: idraulico qualificato.....
  • 1 decennio fa

devi fare sfiatare l' aria che c'è dentro l' impianto. sul termosifone c'è una rotellina, svitala leggermente, facendo attenzione xchè uscirà anche acqua (aiutati con un bicchiere o un recipiente per raccoglierla). sentirai l' aria uscire. ti conviene fare questa operazione su tutti i termosifoni. dopodiché vai a vedere sulla caldaia la pressione, di solito dovrebbe essere a 1-1,3 bar. se inferiore c'è da qualche parte un rubinetto per fare entrare l' acqua. azionalo fino a portare il manometro alla pressione giusta.

• 1 decennio fa

cqpita spesso anche a me!!

su uno dei 2 lati hai una rotellina grossa per aumentare o diminuire il flusso di acqua!

ok quarda dall'altro l'ato....

io ho una vitina, ma ci potrebbe essere anche un tapino in pplastica o simile!

svitalo piano piano e sentirai uscire aria "è leggermente sotto pressione"

appena comincia a fare il gettino d'acqua richiudi e vedi che nn lo farà più

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.