promotion image of download ymail app
Promoted
Andrespak ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

quali sono le principali caratteristiche dell'acciaio C40?

ho già guardato wikipedia, non mi ha soddisfatto, mi interessano le caratteristiche meccaniche e fisiche a temperatura all'incirca da 0 a 50°C...

Aggiornamento:

si, le tabelle le ho già viste e lette, ma dei numeri non so cosa farmene, mi interessa sapere perchè è preferibile un C40 a un altro tipo di acciaio? quali sono le sue principali applicazioni? poi mi sembra che sia uno dei più diffusi... a cosa è dovuto? al prezzo?

2 risposte

Classificazione
  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

è un acciaio da bonifica

composizione chimica in colata: C=0.37-0,44% Mn=0.5-0,8% Cr+Mo+Ni max 0.65%

durezza con la distanza dalla superficie temprata massima

60 HRC a 1 mm, 51 HRC a 6 mm, 30 HRC a 10 mm

minima a distanze corrispondenti

51, 24, 20 HRC

caratteristiche meccaniche allo stato bonificato, per un diametro da 16 a 40 mm o uno spessore da 8 a 20mm

Re=400 Mpa, Rm=630-780Mpa A%=18 KV=30 J

solite dimensioni ma stato normalizzato:

Re=290 Mpa Rm= 550 Mpa, A=17%

per il trattamento termico si fa tempra sia in acqua che in olio a 830-870°Cm rinvenimento a 550_660°C , normalizzazione a 850-890°C

EDIT: il C40 è uno dei più usati acciai da bonifica, e viene usato ovunque si abbia bisogno di un acciaio bonificato, questo mi pareva evidente! E' il più usato perchè è il miglior compromesso tra caratteristiche meccaniche e tecnologiche

(è più "producibile" di altri acciai a parità di prezzo)...

Poi magari un acciaio al molibdeno ha migliori qualità, anche per quanto riguarda la bonifica stessa...

Il problema è un altro: in commercio ci sono circa 3500 acciai diversi, e non devi vedere solo "a cosa mi serve" ma anche "come me lo forniscono". Onestamente il C40 non so come lo vendano, ma non credo che sia in pani per fonderia, dovrebbe essere distribuito in barre, quindi (essendo da bonifica) mi sa che le applicazioni si riducono soprattutto ad alberi, ma essendo duro anche a altre parti sollecitate a strisciamento... In questi casi comandano solo le aziende ed il mercato, non si può dire qual è il miglior acciaio altrimenti tutti produrrebbero quello...

Comunque posso andare sicuro di una cosa: non è un acciaio da colata!!!! scordati carter in C40!!!

Fonte/i: vademecum per disegnatori e tecnici
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Gianni
    Lv 7
    1 decennio fa

Non guardare solo Wiki. In rete ci sono tabelle con le caratteristiche meccaniche e fisiche di tutti gli acciai, dei metalli, delle plastiche, dei compositi ecc in tutte le condizioni ambientali.

La tua biblioteca, poi, avrà certamente almeno un testo di metallurgia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.