Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

visual basic 5 funzione casuale?

ho 40 pulsanti in un form e ho bisogno che al caricamento del form, con una funzione random, essi si posizionino all'interno del form in modo casuale, anche sparpagliati non importa...come devo fare???

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I pulsanti vanno spostati in modo casuale con le proprietà Left, Top.

Va bene il generatore di numeri casuali, ma devi però operare un controllo in modo che ogni pulsante stia completamente nel form.

Dovrai quindi scrivere una funzione che inizialmente ricava le dimensioni width, height del form, supponiamo sia una cosa del tipo:

Bmax=me.width

Hmax=me.height

Poi farai un ciclo ai pulsanti, per ogni pulsante le coordinate potranno variare come segue:

btnGenerico.Left=0 a Bmax-btnGenerico.width

btnGenerico.Top=0 a Hmax-btnGenerico.height

Pertanto il generatore di numeri casuali dovrà tener conto di questo range di coordinate, altrimenti il pulsante potrebbe uscire dal form o essere visualizzato parzialmente

Non ho modo di darti un codice perchè ormai ho disinstallato le versioni precedenti di VB e sono passato da tempo a VB.Net

• 1 decennio fa

Generi numeri random quanti sono i pulsanti x 2.

Perchè x 2? chè ogni pulsante ha 2 dimensioni X e Y, quindi poni le proprietà di posizione X e Y uguali ai numeri random che hai generato.

Ora il codice non lo so a memoria comunque spero di avere reso l'idea.

Se avessi bisogno di maggiori info non esitare a mandarmi un messaggio al mio indirizzo email: luca092@gmail.com risponderò il prima possibile e in modo più dettagliato e magari fornendo esempi di codice.

Ciao

Luke

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.