Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come cucinare il riso basmati?

Impazzisco per il riso basmati di solito lo faccio bollito e lo salto in padella cn le verdure e poi metto il curry oppure lo faccio al forno con il limone o con la paprika! ma vorrei sapere qualk altro modo magari qualk ricetta orientale cn qualk spezia nuova e diversa da poter fare!

3 risposte

Classificazione
  • aby
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti

•riso basmati

•curry

•verza

•foglie di alloro

•sale

•olio

Preparazione

Prendi le foglione di verza dal ceppo avendo cura di scegliere una via di mezzo tra quelle esterne e quelle interne: non dure, ma nemmeno troppo giovani. Possibilmente con un bel colore verde e sopratutto staccandole intere. Lava accuratamente le foglie e mettile qualche minuto in acqua bollente e salata. Quando sono cotte andranno scolate molto bene e disposte comodamente su un ripiano, poggiandole una al fianco dell'altra, senza sovrapporle.Fa bollire una pentola con l'alloro in abbondante acqua salata, e cuoci al dente il riso basmati. Scola molto bene il riso e versalo in una padella antiaderente dove avrai fatto scaldare un cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Aggiungi la polvere di curry a piacere + 2 cucchiai d'acqua di cottura e fa saltare i chicchi in padella a fiamma viva per qualche minuto, mescolando frequentemente con il cucchiaio di legno.

Non appena gli ingredienti si sono raffreddati prendi uno stampino con altezza 3-4 cm (io uso quello piccolo e quadrato del set Ikea) e foderalo pian piano con pezzi di foglia di verza, avendo cura di lasciare all'esterno una lunghezza tale per coprire il livello superiore. Inserisci qualche cucchiaio di riso, pressalo bene e chiudi l'involtino con la verza a mo' di pacchetto regalo. Ribalta l'involtino su un piatto e lasciarlo riposare qualche minuto.Una volta pronti basta una riscaldata in forno o al microonde poco prima di servire, se fa' piacere si possono poggiare su una crema di salsa di soia e shiou.

Fonte/i: Uso anch'io il riso basmati ,..in tutte le salse.Questa ricetta è semplice, ma buona. Comunque basta inserire"riso Basmati"nel motore di ricerca e di ricette ne trovi a decine!Buon appetito.
  • Wild
    Lv 5
    1 decennio fa

io faccio il pollo allo zenzero con riso basmati a fianco

prendo i fuselli di pollo senza togliere la pelle li metto a cuocere a fiamma bassa ricoperti di acqua tanto zenzero grattuggiato fresco e rametti di rosmarino e sale.

quando l'acqua si asciuga , se il pollo è ancora crudo aggiungo acqua e metto altro zenzero e altro rosmarino.

impiatto con il riso affianco il pollo (cucinato nel metodo di asciugamento dell'acqua non bollito)

• abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/come-fare-il-r...

preparalo come pilaf e usalo come contorno per ogni tipo di piatto con sughetto

in questo modo ottieni anche un bel paitto unico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.