Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 1 decennio fa

Cosa succede se si rinuncia alla vacanza?

Ciao a tutti ho un problema...

Mesi fa io e dei miei amici avevamo deciso di andare in vacanza..abbiamo prenotato l'hotel e abbiamo versato una caparra di circa 25€, il resto l'avremmo pagato all'arrivo dell'hotel...

Io ho avuto dei problemi e quindi dovrò rinunciare al viaggio,ovviamente mi dispiace un sacco non andare con loro perchè ci tenevo tantissimo però è sorto un problema: dicono che devo pagare lo stesso la quota che pagano gli altri (che è circa 150€)...A me sembra impossibile perchè non è possibile che anche io devo pagare 150€ se non vado...

Io dovrei partire a fine Agosto quindi manca ancora un bel po' di tempo,non ho rinunciato all'ultimo minuto..La caparra lo so che se la tengono ma il resto dei soldi non dovrei darli!!.

A qualcuno è successo una cosa del genere?

Se sapete qualcosa scrivetemelo per favore...Grazie a tutti

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli obblighi del cliente (albergato) sono:

— il pagamento del prezzo pattuito o comunque previsto dai listini e concordato all’atto della prenotazione dell’hotel;

— il rispetto dei tempi di arrivo e partenza previsti dal contratto e dalla prenotazione dell’hotel; a questo proposito va sottolineato che, salvo diversi accordi, la camera di cui è stata stabilita la prenotazione, va occupata entro le 18 del giorno di arrivo e liberata entro le 14 del giorno di partenza;

— il rispetto dei locali nei quali è alloggiato, che non vanno danneggiati;

— il divieto di svolgere nella camera di hotel di qualsiasi attività, con particolare riguardo a quelle pericolose o fastidiose, come lo stirare, farsi da mangiare in hotel, fare rumore ecc..

Il contratto d’albergo non è un contratto-tipo, in altre parole non è regolato espressamente dal codice civile. Questo fatto lascia spazio a interpretazioni talora differenziate, specie per quel che riguarda la prenotazione dell’hotel.

Tra gli inadempimenti più comuni da parte dei clienti sono da indicare:

— il mancato arrivo di chi aveva effettuato la prenotazione dell’hotel. L’albergatore si premunisce facendosi anticipare una caparra che, se il cliente usufruisce regolarmente dei servizi, serve da anticipo sul conto finale, se il cliente non usufruisce dei servizi prenotati, viene trattenuta come indennizzo dall’albergo;

— l’arrivo ritardato o la partenza anticipata del cliente, che fa perdere al gestore dell’hotel la possibilità di destinare ad altri clienti le camere di cui era stata effettuata la prenotazione;

— il mancato pagamento del conto da parte del cliente. In questo caso l’albergatore ha diritto a far sequestrare da un magistrato il bagaglio del cliente, a garanzia del suo credito.

L’inadempienza più comune dell’albergatore si ha quando il cliente che ha effettuato la prenotazione hotel, non la trova libera come pattuito. In questo caso il cliente che ha versato una caparra ha diritto a un indennizzo pari al doppio di detta caparra.

Fonte/i: servizio consumatori.
  • 1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ma scusa che càzzo di amici hai tu?? Ma scherziamo??? Un conto è la caparra che l'hotel SI TIENE perchè gli hai tenuto occupata una stanza (o mezza stanza) in più per poi dargli buca....ma questo NON HA NULLA A CHE FARE col resto dei soldi che vengono pagati dai tuoi amici per avere DI FATTO OCCUPATO DELLE STANZE...e siccome tu NON NE OCCUPI vorrà solo dire che loro si distribuiranno diversamente nelle camere....al massimo ci sarà uno che dovrà pagarsi la singola invece che la doppia ma se loro ripartissero TRA DI LORO la differenza di quel costo verrebbero pochi euro e TU DI SICURO NON DOVRAI PAGARE NULLA!

• 1 decennio fa

COSA SUCCEDE KE AD AGOSTO SEI SOLA E TI FARAI TALEMNTE GRASSA XKE NON HAI NIENTE DA FARE STAI A CASA XKE NON CE NESSUNO E DIVENTI GRASSA COME MAJIMBOU E TI ANNOI TI DEPRIMI OPPURE VAI A MARE TUTTI I GG

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vuoi ottenere 10 punti? rispondi a qst domanda

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.