promotion image of download ymail app
Promoted
*-* NiNa *-* ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ho bisogno di un aiutino ho un giardino di circa 20mq ho già un acero nano ed una vite americana!!?

Cosa potrei aggiungere!?GRAZIE.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sai, in questa sezione siamo piuttosto esigenti, ci serve sapere dove ti trovi e il tipo di esposizione, anche le tue preferenze magari, perchè posso consigliarti fiori oppure piante verdi. Se è un giardino in cui vuoi trascorrere le giornate puoi disegnare delle aiuole in cui puoi mettere fiori di qualsiasi tipo, e il resto prato inglese (anche prato rustico) se invece hai poco tempo puoi disegnare ad arte le aiuole e mettere il ghiaino nel resto. Se vuoi rimanere all'oscuro da occhi indiscreti metti delle siepi, se invece vuoi dare l'impressione che quei 20 metri quadri siano più grandi, crea ad arte le recinzioni, coprendole di rampicanti, insomma, puoi creare un hortus conclusus o una parte curata di un giardino di campagna, ma dipende da dove ti trovi. Dall'acero e dalla vite americana posso dirti che su un lato (quello con minore esposizione al sole) puoi piantare una fila di ortensie, e in un angolo puoi interrare delle peonie erbacee, che rifioriranno ogni anno.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende dalle tue esigenze, il melograno mi sembra un'ottima idea( secondo me meglio non bonsai), però i fiori sfioriti poi "sporcano" un po' e se magari lo metti sul confine con il vicino non è il massimo, oppure puoi fare un' aiola di bulbose,molto bella ed appariscente, ma nel farla devi mettere, se vuoi i fiori tutto l'anno, varietà con diversi periodi di fioritura; oppure un'aiola "stagionale" con fiori che durano una stagione e basta, oppure qualche altro alberello da frutto "stile melograno" ( a te la scelta), oppure lascia solo tappeto erboso ( soluzione un po' "triste" a mio avviso), oppure fai un'aioletta con 1 o 2 agavi ( attenzione però che sono sì molto belle e scenografiche ( anche in inverno perchè non gelano) ma diventano poi grosse).

spero di esserti stato utile

• 1 decennio fa

Metti un bonsai di melograno in estate hai tutti i fiorellini arancioni,

• 1 decennio fa

puoi mettere una bussola.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.