Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Consiglio giro in bici mooolto lungo..?

salve..domani ho intenzione di intraprendere un giro in bici molto lungo..sui 160 km..andata e ritorno anche di più,in un'atra regione in pratica....e alla fine è tutta montagna..devo andare a Guardiareggia..all'oasi wwf..

Io come allenamento vado in bici 4 volt a settimana,giri di 50 km media,cioè di base..ma sono sempre più di 50 km...e alterno pianure..salite e discese...

Cosa devo fare per affrontare alla meglio il giro di domani?

Avevo pensato di portarmi uno zainetto di quelli a sacca con una banana er ilpotassio..dello zucchero,bandana da bagnare per il sole..e qlc da mangiare con cioccolato..

Scenderò in bici alle sei del mattino.

Aggiornamento:

Assoutamente il casco.la bandana sotto il casco bagnata..

Lo zucchero porto quello nelle bustine e lo metto nell'acqua.cpurtrppo però non ho la doppia borraccia..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Bisogna vedere le salite che dovrai affrontare e a che punto. Diciamo che se sono qualche centinaio di metri di dislivello, con una pendenza media non troppo pronunciata, dopo 60-70 km di strada allora non dovrebbero esserci grossi problemi. Certo che se ci sono tratti con pendenza elevata e se la strada e a saliscendi allora le cose si complicano...

Ad ogni modo l'importante è partire calmi in modo da non perdere le forze. In bici se trovi il tuo ritmo riesci a pedalare molto a lungo.

Non ti appesantire portando troppe cose, visto che comunque le potrai anche acquistare per strada. Ad ogni modo frutta, succhi di frutta e merendine (non grasse !!) vanno bene. Zucchero e cioccolato li trovo forse un po' scomodi (il primo da mangiare e il secondo perchè inevitabilmente si scioglierà...).

Importantissima, ovviamente, è l'acqua. Non la citi, anche se sicuramente te la porterai dietro. Stai solo attento a non rimanere senza, perchè in un giro lungo, per di più con il caldo di questi giorni, rischi di disidratarti eccessivamente, e a quel punto ti ritroverai senza forze. Possono essere utili anche quelle bevande tipo Gatorade, che oltre a fornire acqua assicurano dei sali minerali che servono in quelle condizioni. Il problema di queste bevande è però normalmente sono dolcificate con aspartame e quindi non conviene eccedere (ma dico io, capisco la linea, ma mentre uno fa sport non credo sia un problema se assimila anche un po' di zucchero... anzi...).

La bandana è sicuramente comoda per il sole, e poi fa anche tanto Pantani, ma a mio avviso è meglio mettere il casco...

----------------------

[AGGIUNTA]

Beh, come è andata ? :-)

• Anonimo
    5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Caschi da bici sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1EJ3por.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.