TOXOPLASMOSI è possibile contrarla tagliandosi con un coltello o toccando una ferita su carne infetta?

3 risposte

Classificazione
  • Yo yo
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ok potrei darti una risposta da laureato in medicina ma non capiresti molto preferisco darti una risposta "alla dottor house" allora hai piu possibilità di prendere la tenia che la toxoplasmosi in ogni caso non è facile contrarla se lo fosse mezz italia l avrebbe e in ogni caso è curabile non c è manco bisogno di una terapia....

  • 1 decennio fa

    Il Toxoplasma gondii vive in genere nel tratto intestinale del gatto, che si infetta cibandosi di carne di piccoli roditori. Il gatto rappresenta l'animale serbatoio per la riproduzione del protozoo, in quanto nel suo intestino il toxoplasma svolge il suo ciclo di riproduzione sessuata. Le ovocisti vengono emesse con le feci del gatto e possono essere ingerite da un altro animale o rarissimamente dall'uomo, i quali rappresentano quindi suoi ospiti intermedi.

    Una recente ricerca ha dimostrato che la coabitazione tra gatti e uomo non è un fattore di rischio importante per l'infezione di Toxoplasma, ma che è molto più pericoloso cibarsi di carni crude o poco cotte (specie di agnello), di insaccati, di verdure lavate male o di latticini non pastorizzati. (BMJ 2000;321:142-147 - 15 JULY)

    Nell'uomo la toxoplasmosi può manifestarsi in forma acquisita o connatale.

    Dire che devi mangiarla la carne infetta, devi introdurla nell'organismo, non tagliandoti.

  • 1 decennio fa

    La toxoplasmosi è una infezione contratta sia con l'ingestione di ovocisti tramite cibo (carni bovine e suine non sufficientemente cotte o crude, verdure crude non lavate), sia più raramente per ingestione di ovocisti mature di Toxoplasma a seguito del contatto con oggetti, terreno o altro materiale contaminato dalle ovocisti di toxoplasma.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.