gamberetti come posso cucinarli ho trovato questa ricetta?

INGREDIENTI

250 G Gamberetti Puliti

250 G Farina

1 Cipolla

10 Cl Acqua

10 Cl Latte

Uovo

Prezzemolo

Sale

Pepe

Mettete nel frullatore cipolla, gamberetti, sale e prezzemolo. Azionate per un minuto. Aggiungete la farina, la mistura di acqua e latte, l'uovo. Frullate ancora fino a ottenere un composto morbido. Regolate sale e pepe. In una padella scaldate abbondante olio e versatevi la pastella a cucchiaiate. Lasciate dorare e servite i bocconcini a piacere caldi o freddi. Vini di accompagnamento: Terre Di Franciacorta Bianco DOC, Verdicchio Dei Castelli Di Jesi DOC, Vermentino Terre Di Sardegna DOC

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Gamberetti all'acquavite

24 gamberetti

pepe

1 carota

sale

1 cipolla

timo

1 bicchierino di acquavite

prezzemolo

1 bicchierino di vino bianco

2 tuorli

olio

burro

1 limone

Preparazione della ricetta :

Tritate la carota, la cipolla e rosolatele in olio e burro; aggiungete i gamberetti e lasciate insaporire per 5 minuti. Dopodiché unite il vino, l'acquavite, il timo e il prezzemolo tritato; lasciate cuocere per 10 minuti e poi uniteci i tuorli sbattuti con il succo del limone. Mescolate bene e servite.

Gamberi in salsa piccante

24 gamberi

50 gr. di burro

25 gr. di farina

1 tuorlo

1 limone

1 cucchiaio di capperi

Lessate i gamberi in acqua salata e, a fine cottura, tenete l'acqua da parte. Sciogliete il burro, unite la farina, una tazza di acqua di cottura dei gamberi e mescolate bene il tutto sul fuoco per 5 minuti o fino a che il composto non diventi un po' denso. Togliete dal fuoco e unite il tuorlo, il succo di limone e i capperi tritati. Mettete i gamberi in un vassoio e copriteli con la salsa.

TAGLIATELLE AI GAMBERETTI

320 gr. di tagliatelle

pepe

20 gamberetti

sale

2 carciofi

1 limone

prezzemolo

5 cucchiai d'olio

2 cucchiai di martini

1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di vino bianco

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Rosolate in metà olio l'aglio, unite poi i carciofi scolati, salate e lasciate cuocere per 10 minuti togliendo l'aglio. Sgusciate i gamberetti e rosolateli nell'olio rimasto, bagnate poi con il martini, il vino, lasciate evaporare e poi uniteli ai carciofi. Salate e pepate. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, mescolatela al sugo e servite con prezzemolo tritato

PENNE CON GAMBERETTI

.450 gr. di penne

150 gr. di gamberetti sgusciati

1 pizzico di curry

120 gr. di burro

sale

2 uova

2 tuorli

1/2 bicchiere di vino bianco

100 gr. di parmigiano grattugiato

Dorate i gamberetti con una noce di burro, bagnate con acqua calda, unite il sale e cuocete lasciando evaporare l'acqua. Dopodiché unite il vino, il curry e continuate la cottura per 10 minuti o comunque fino a che la salsa non diventi densa ed omogenea. Cuocete le penne in acqua salata, scolatele e conditele con il burro rimasto. Mettetele in una zuppiera, cospargete con il parmigiano, le uova, i tuorli e mescolate il tutto molto bene. Cuocete a bagnomaria per 10 minuti e infine cospargete la pasta con la salsa ai gamberetti.

• 1 decennio fa

io di solito faccio una torta salata:

fai rosolare le zucchine salale e pepale. A perte sbatti un paio di uova aggiungi latte o panna sale tocchetti piccoli di formaggio o parmigiano grattuggiato. unisci alle zucchine, aggiungi anche una buona quantità di gamberetti crudi mescola il tutto. Rivesti una teglia di pasta sfoglia versa tutto dentro e via al forno a 200 gradi fino a che la supoerficie non sarà d'orata. Le dosi di solito le faccio a occhio dipenjde dalla quantità di ingredientio che ho a disposizione. BUON APPETITO

• 1 decennio fa

io di solito li cucino con la pasta, faccio penne con gamberetti e zucchine...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

buono

• 1 decennio fa

va bene e penso che siano ottimi come aperitivo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sono molti modi per cucinare i gamberetti, ma a me piacciono molto con la pasta, perchè rendono il piatto sfizioso e sicuramente non è un primo che si cucina tutti i giorni!

Allora, io faccio la pasta così...non sono precisa con le dosi perchè io vado a "regola" come si dice dalle mie parti:

A parte, faccio lessare la pasta, preferibimente del tipo farfalle e la scolo al dente.

In una padella capiente, rosolo uno spicchio d'aglio schiacciato in due cucchiai d'olio, quindi aggiungo i gamberetti sgusciati e lascio insaporire per qualche minuto, mescolando! Aggiungo una spruzzata di vino bianco, abbondante, e lascio evaporare...a parte taglio a pezzetti un pò di pomodorini pachino e li aggiungo al sughetto, lasciandoli, però, per pochi minuti, perchè i pomodorini devono solo appassire e non cucinare troppo!Regolo di sale e aggiungo un pugno di prezzemolo tritato...per finire aggiungo la pasta al condimento e, con la fiamma alta, mescolo velocemente! Quindi porto in tavola....garantisco che è ecceziunale!

Ah, volendo, si possono aggiungere le zucchine al sughetto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Metti nel frullatore dei ceci e delle erbe aromatiche a tuo piacere, volendo anche un po' di carota. Poi prendi delle larghe foglie di lattuga, spalmale con la crema ai ceci metti sopra i gamberetti e avvolgile tipo involtini... fresco, leggero e stuzzicante... PROVA!

• Max
    Lv 4
    1 decennio fa

Perche non semplicemente lessati e condite con succo di limone,prezzemolo, olio extra vergine, sale e pepe?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.