Perché un tempo era enormemente più facile trovare lavoro?

La maggioranza dei lavoratori non è laureata ed ha trovato lavoro ad un età piuttosto giovane, mentre al giorno d'oggi si fatica ad entrare nel mondo del lavoro anche se si da la disponibilità a spostarsi e se si hanno titoli su titoli, certificazioni su certificazioni, etc, etc,... Quali fenomeni di stampo... visualizza altro La maggioranza dei lavoratori non è laureata ed ha trovato lavoro ad un età piuttosto giovane, mentre al giorno d'oggi si fatica ad entrare nel mondo del lavoro anche se si da la disponibilità a spostarsi e se si hanno titoli su titoli, certificazioni su certificazioni, etc, etc,... Quali fenomeni di stampo socio-economico-culturale (quindi nelle risposte non focalizzatevi solo sui motivi economici) nello specifico hanno portato al raggiungimento di questa situazione così degradante?
(Preferisco non dire la mia idea in merito perché non vorrei influenzarvi nelle risposte!)

Buona giornata a tutti!
Aggiorna: Marmocchio ---> effettivamente avrei dovuto porre meglio la domanda...in particolare mi riferisco a quei lavori che non richiedono fatica fisica e che sono più "da ufficio"!
Aggiorna 2: Parole sante Ele.noir, parole sante...
12 risposte 12