Quanto tempo l' INPS ha a disposizione per rispondere negativamente alla consegna del certificato medico?

ho consegnato il certificato medico con 1 giorno di ritardo, per una settimana a casa a gennaio. Mi hanno risposto solo ora (la loro lettera è datata il primo luglio) dicendo che non mi verrano retribuiti i giorni a causa ritardo. E' possibile fare ricorso, dato che sono passati 6 mesi?

3 risposte

Classificazione
  • Evelyn
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda, lascialo perdere!

Non puoi fare ricorso, ed anche se tu decidessi di farlo, perderesti solo degli altri soldi.

Purtroppo le loro regole sono molto rigide e nel Certificato di malattia è specificato il tempo limite che devi inoltrare il certificato.

Loro possono mandarti l' avviso anche dopo mesi, ma tu devi attenersi alle loro regole. Triste, ma è cosi.

Lo hai mandato tu in ritardo, per legge hanno ragione loro.

Una volta è capitato anche a me, dato che in quel giorno stavo sotto i ferri in Clinica e cosi mi sono proprio dimenticata del Certificato di malattia.

Pochi giorni dopo mi è arrivata una raccomandata, dove mi dicevano che non mi pagheranno la malattia.

Morale della favola: nonostante le mie proteste, non solo non mi hanno pagato la malattia di una settimana, ma hanno mandato lo stesso avviso anche al mio datore di lavoro, cercando di insinuare il dubbio che io stavo male per finta.

Beh, andare sotto i ferri per quasi due ore "per finta" non è da tutti, ma a quanto pare secondo loro io mi sono divertita cosi, pur di non lavorare. Cose da pazzi!

Meno male, che il mio direttore di quella volta (pur essendo una persona molto rigida) ha capito la situazione, altrimenti per colpa di un giorno di ritardo verso l' INPS l' avrei rischiato anche il licenziamento.