Lisa.K ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Obiettivo reflex.. quale regalare?

Mio fratello possiede una canon 400D ma solo l'ottica compresa nel kit. Vorrei regalargli 1-2 obiettivi, validi ma senza spendere un patrimonio.. andrà in vacanza in un arcipelago nell'oceano, quindi vorrei fargli avere qualcosa che potrebbe sfruttare al meglio in un contesto del genere.. mi date qualche suggerimento per indirizzare i miei acquisti, sapendo che ci capisco ma solo fino ad un certo punto?

graziegrazie!

Aggiornamento:

Per Pablito: che ne dici di questo?

http://www.pixmania.com/it/it/14606/art/sigma/obie...

ti sembra versatile e allo stesso tempo un buon investimento?

grazie..

Aggiornamento 2:

Per MIno79: il canon 55 200 o quello che ho visto io, cosa aggiungerebbero alle prestazioni del 18 55 in dotazione nel kit, che a mio parere (da incompetente, lo so..) non permette grandi cose?

io l'avrei sostituito con il canon EF 50 standard..

scusa se insisto, vedi un po' anche questo..?

http://www.pixmania.com/it/it/94823/art/sigma/obie...

magari mi limito a comprargliene uno "modesto" consultandomi poi con lui per spese maggiori, ma se nel frattempo mi potete dare una mano ve ne sarei grata..

6 risposte

Classificazione
  • Dome83
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

magari bastassero uno o due obbiettivi :)

cmq se vuoi fare le cose fatte bene ti consiglio di optare per gli obiettivi serie L o quantomeno stabilizzati...sono migliori ma ovviamente costano anke di più

per avere degli obiettivi buoni e professionali devi spendere un po....magari nn comprare 2 "scadenti" ma comprane uno buono e professionale

secondo me l'obiettivo migliore per il fotoamatore è senza dubbio il 24-105 f4 L IS USM.....passa da un grandangolo ad un discreto tele...e anke in qualità nn è affatto male..ma al minimo su internet lo trovi intorno ai 950 euro

se ti serve qualcosa di meno impegnativo anke magari al livello di lunghezza focale puoi optare per il 17-55 f2.8...passa da un grandangolare ad un mediotele...cosi hai diverse lunghezze focali ad un prezzo nn troppo esagerato.

anke il 70-200 sia f2.8 ke f4 stabilizzati nn sono male, serie L anke quelli...ma anke quelli costano uno sui 1500 e l'altro sui 1000 (all'incirca)...sono fra gli obiettivi tele più usati dai professionisti.

oppure puoi optare per il 70-300 f4...a mio avviso nn è ke sia molto luminoso ma cmq nn costa neanke tanto..infatti è l'obittivo ambito dai fotoamatori...

o per il 55-250mm f/4-5.6 IS anke questo ad un prezzo nn troppo eccessivo

lascia stare i tamron...sono fondi di bottiglia, prendi sempre cose originali, al limite sigma...

un altro piccolo suggerimento..nn guardare tanto la lunghezza focale ma la qualità dell'obiettivo stesso...un obiettivo ke ha un diaframma di 2.8 è sicuramente più luminoso di uno ke ha il diaframma 4-5.6

anke gli obiettivi a focale fissa sono molto buoni, hanno un'apertura massima maggiore a quelli zoom..ad es. f1.2-1.4-1.8 quindi una nitidezza e luminosità migliore...hanno diverse lunghezze, sono ottimi per ritratti, animali o cmq in condizioni di scarsa luminosità....ma ovviamente nn potendosi variare la lunghezza focale è quindi meno versatile.

spero di averti un po chiarito le idee...ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio un

EF 70-200 mm

e

EF-S 17-85 mm

se li prendi di altre marche (non canon) risparmi

il sigma 70-300 non è male, ho anche avuto occasione di provarlo,

non ha una luminosità eccezzionale, ma per quel prezzo direi che è ottimo!

• Anonimo
    1 decennio fa

di oiettivi ce ne sarebbero a decine, ma senza sapere che foto interessino a tuo fratello è impossibile decidere

"arcipelago nell'oceano" è un po' troppo vago: può servire qualsiasi obiettivo in situazioni simili, dal super tele al supergrandagolare passando per il macro o altri obiettivi fissi

dovendo per forza fare dei nomi ci sarebbe il tamron 70-300 [ 150-200€ ] o il canon 55-250is** [ 250-300€ ], il canon 50/1,8 [ circa 100€ ], il tamron 17-50/2,8 [ circa 350€ ], il tamron 90/2,8macro [ 350-400€ ] ecc ecc

** probabilmente la scelta migliore al momento

• il 50 /1.8

o un 35mm sempre fisso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

Per 1-2 obiettivi decenti servono almeno 6-700€...

Io prenderei un bel grandangolare come il Sigma 10-20 (ca. 500-550€) e un tele economico (va bene anche il Canon 55-200, costo sui 130€).

Altrimenti potresti optare per un buon zoom standard come il Tamron 17-50/2,8 (ca. 450€) e aggiungere il Canon 55-200 oppure un Sigma o Tamron come quello che hai visto tu.

Se specificassi il budget che hai sarebbe meglio.

• Anonimo
    1 decennio fa

una Nikon

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.