Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

vantaggi e svantaggi dei freni a disco nella Mountain bike?

ho una bicicletta con i classici freni a pinza....pero ho notato che nel bagnato ho seri problemi a frenare e non solo nel bagnato...qualche consiglio per favore...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda..sono stato 3 volte campione regionale di Mtb e ne so molto...

Allora..Ci sono due tipi di freni a disko..kuelli idraulici(i migliori in commercio) e kuelli meccanici

kuelli meccanici hanno lo stesso metodo di tiro dei VBrake e kuindi delle "pinze" mentre per kuelli idraulici si fa tutto + complicato

all'interno del tubo hanno dell'olio premendo la leva si anziona una pompa ke comprimo l'olio nel tubo facendolo arrivare a dei pistoncini sul kuale sono applicate le pastiglie del disko e li avviene la frenata...sono i +efficaci e li mono su tutt ee tre le mie Mtb(Scott Spark 2008-Specialized S-Wroks Stumpjumper Carbon-GIANT AnthemX 2009)

L'unico svantaggio è il peso..Pesano all'incirca 400/450gr in più..Ma sia su strada su sterrato o anke del fango la frenata è assicurata

L'alto svantaggio è ke premendo la leva kuando la ruota non è al suo posto...cioè kuando la ruota è tolta l'olio esce e li bisogna spenderci un po x agiustarli

ciao e buona fortuna...

ah...dammi qlk punto grazie

• 1 decennio fa

i freni a disco hanno molti piu vantaggi che svantaggi: hanno una frenata piu modulabile,frenano in qualsiasi condizione climatica, le pinze si autoregolano e non devi registrarle, puoi finire il tuo giro anche con la ruota storta mentre invece con i freni normali dovresti aprirli. Svantaggi: pesano un po di piu ma del resto è meglio un piede a terra in salita che la faccia a terra in discesa!! ricorda pero che se vuoi mettere i freni a disco devi avere mozzo compatibile e forcella e telaio con i fori dove montare le pinze.

• Anonimo
    1 decennio fa

nel bagnato t fischiano i freni per caso?? se e si nn e nnt;) i freni a disco sn abbastanza cari un impianto decente va sui 150€ se arriva una pietra nei dischi puoi salutarli e ornganizzare una cerimonia d addio ai freni pero i freni a disco frenano benixm ovviamente se vuoi metterli devi cambiare anke i cerchioni a meno che quest'ultimi nn abbiano l'attacco x i dischi.ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.