Problemi meccanici fiat grande punto?

Perchè quando siete a 50.000 km nella grande punto saltano fuori problemi che nelle altre macchine di solito non compaiono mai prima dei 260.000 come ad esempio:

1) perdite di olio a livello di un rubinetto che gocciola

2) motore che strappa, tossisce e non tiene il minimo perchè le bobinette dell'impianto di accensione ormai sono marce e quindi non arriva corrente

3) portiere che cigolano anche quando sono chiuse

4) marce che a volte non entrano bene e/o grattano

5) pezzi che si staccano, sia dentro l'abitacolo che sotto il cofano perchè fissati con semplici dentini di plastica

6) interruttore fanali e devioluci difettoso

7) frizione che slitta

se non ci credete andate sul sito www.grandepuntoclub.com e vedrete, è un susseguirsi di problemi, metti a posto qui e si spacca di là, e gente che continua a essere contenta di tutto questo.... perchè sì, è giusto continuare a pagare la cocaina e altri hobbies a Lapo Elkann, tutti quelli che la macchina la usano 3 volte all'anno facendo al max 5.000 km però prendono la gp perchè dicono che è beeeeeeeeellllllla e che è molto avanti, eh si è proprio ****, ma voglio dire con 5000 km all'anno qualunque macchina va bene.... prova a usarla davvero, poi vediamo se dura di più la gp o una mercedes usata comprata per 2000 euro... ci sono delle mercedes che sono arrivate a 700.000 km cambiando solo le parti di usura....

e non ditemi che la 500 è meglio, la qualità è esattamente la stessa, molti pezzi sono uguali, soprattutto la plastica che in queste macchine abbonda...

Aggiornamento:

Certo non sn capace di guidare. prima della gp (sia essa stramaledetta) avevo una vw polo usata che ho venduto quando aveva 360.000 km

tieni pure presente che era un diesel, che notoriamente dura meno del benzina

ci ho cambiato solo gomme, pastiglie, cose così... l'olio lo cambiavo ogni 60.000 km anzichè ogni 15.000... andava sempre...

Aggiornamento 2:

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ^__^

Con la fiat mi sto già facendo valere, sono in attesa che mi facciano sapere qualcosa... immagino passeranno ere geologiche...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Io sono un meccanico che lavora in una concessionaria ufficiale Fiat-Lancia.

Problemi di questo genere sulla Grande Punto non li abbiamo verificati, o comuque non tutti su un solo esemplare e con chilometraggi così bassi, per contro succedeva quando avevamo le Tata e le Ssangyong, però quelle secondo gli "esperti" erano giustificate perchè costavano poco...non i ricambi però.

Per quanto riguarda le Mercedes le ho viste arrivare anche oltre un milione di chilometri, macchine di tassisti o anche ambulanti, e questi ultimi non le trattavano certo bene, ma stiamo parlando di modelli come la 190 e giù di lì, che anzittutto costavano un patrimonio e dunque dovevano offrire molto, ed in secondo luogo si tratta della produzione fino agli anni '80, tutte le macchine moderne sono progettate per durare non più di cinque anni, indistintamente dalla marca.

Non so che modello di Polo avevi, non certo la X o comunque da quella serie in poi, ma soprattutto io non ho mai visto macchine che fanno i cambi d'olio ogni 60000 chilometri, a meno che il proprietario non se ne freghi.

Fino agli anni '70/'80 il manuale d'officina di praticamente tutte le case indicava il cambio obbligatorio ogni 1500 chilometri circa, tutte le macchine moderne invece di ormai ogni marca hanno allungato la vita del lubrificante di dieci volte, e giusto per citare la 500, il suo 1.3 multijet utilizza un olio Selenia 5W30, e questo la dice lunga sull'affidabilità di quel motore nelle situazioni più gravose, ossia d'estate.

Se si può permettere una viscosità esitva così bassa non fa proprio schifo, considerando che è pure sovralimentato.

Inoltre se la vettura è dotato di filtro antiparticolato e la si usa soprattutto in città e spesso a bassi regimi, faticherà a rigenerarlo con conseguente calo di prestazioni e necessità di cambiare molto più spesso l'olio motore.

C'è anche molta gente che non sopporta i motori FIRE, tra i più semplici ed affidabili al mondo, tant'è che non possono nemmeno piegare lo stelo delle valvole, eppure gli trovano una marea di difetti, però se uno non controlla i livelli è ovvio che poi brucia la guarnizione della testata o grippa il motore.

Concludo col discorso sui diesel.

Sono motori nati per uso industriale, perciò con carichi di lavoro continuativi e un'alta possibilità di sovracarichi, e proprio per questo sono più affidabili dei motori a benzina, soprattutto i vecchi.

Non per caso i tagliandi dei camion hanno scandeze molto superiori a quelle delle vetture, e rispetto a queste raggiungono chilometraggi assolutamente superiori.

I diesel applicati alle vetture funzionano alla medesima maniera.

Poi tutto può succedere, le macchine difettose esistono e di tanto in tanto la statistica dice che capita qualche esemplare come quello descritto da te, ma in una produzione così ampia per la legge dei grandi numeri è assolutamente normale e nessuno ne è esente.

Se sei appassionato di video game capirai l'esempio che sto per farti, la Microsoft ha lanciato l'Xbox 360 e sembrava qualcosa di eccellente sotto tutti i profili, tant'è che la produzione è arrivata a cifre insperate anche per la casa madre, ma ne sono state fabbricate talmente tante che il numero di quelle difettose è immenso, nonostante perfettamente proporzionato ai numeri di produzione.

Per questo tutti la definiscono una defecazio...la mia per esempio non ha mai avuto niente, e nemmeno quelle delle persone che conosco, forse una o due niente più, eppure...

Purtroppo sei stato molto sfortunato, se quello che affermi è vero fai valere i tuoi doveri e obbliga la Fiat e la concessionaria a renderti ciò che ti spetta.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non è la macchina, sei te che non sei capace di guidare.

Questo è poco ma sicuro

Un mio compagno di squadra ha la Bravo 1.9, con 160000 Km, mai un problema.

La Croma la usano i taxisti e va sempre bene

I motori Fiat sono venduti a tantissime altre auto anche tedesche come la Opel (secondo te la Opel monterebbe i motori Fiat se non andassero più che bene?).

Magari con il Defender riesci ad arrivare a 100000 Km

pensaci

ciao

• 1 decennio fa

concordo con il primo

• 1 decennio fa

Io sono più di 10 annni che faccio ilmeccanico ma un caso come il tuo è il secondo che mi capita l altro era su una mercedes tu purtroppo hai comprato la vettura unica su 1000000000000 che è natat con tutti i difeti di questo mondo e l unica soluzione è cambiarla,ti posso assicurare che ho molti clienti con fiat e con la Gp e non ha nessu problema credimi.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.