tina ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

proiettore per diapositive?

ho le diapositive del viaggio di nozze dei miei genitori, risalenti al 1989, e non sono mai riuscita a guardarle perchè lo sviluppo in fotografia costa molto e poi non dispongo di un proiettore. ho trovato un proiettore su ebay e vorrei coimprarlo ma, non intendendomi di foto, non so se le diapositive esistono di vari tipi (le mie sono dei quadratini piccoli con la pellicola al centro) e se il proiettore è universale per tutti i tipi di diapositive..in poche parole se compro il proiettrore va bene per le mie diapositive di cui non conosco la tipologia?

5 risposte

Classificazione
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Prendi pure un proiettore qualsiasi...la stragrande maggioranza delle dia sono 24x36 (35mm) montate su telaietti di circa 5x5cm; io ho un Braun pagato circa 60€...altrimenti vai da un fotografo e ti fai digitalizzare le diapositive (non so i costi però) e poi te le guardi comodamente al pc.

• 1 decennio fa

No le diapositive sono standard.

Ti sconsiglio di comprare gli scanner con il lettori di diapositive, ne ho provati un paio e non son mai rimasto soddisfatto, inoltre come dici costano parecchio gli sviluppi a foto... Il proiettore e la scelta giusta, puoi selezionare quelle più belle e poi farle sviluppare se ne avrai voglia

;-)

Assicurati che sia completo di caricatori, che la lampada sia funzionante ecc.. ciao

• 1 decennio fa

Io ti consiglierei di portare le diapositive da un fotografo e farle digitalizzare in modo da poterle vedere tranquillamente sul pc, anche perché a lungo andare si deteriorano e corri il rischio di perderle per sempre!

I costi dipendono molto dalla quantità ma in ogni caso girando un po' in vari negozi puoi spuntare un buon prezzo! Io ho fatto così per le diapositive dei miei!

• 1 decennio fa

Ciao! le diapositive esistono in diversi formati: 35mm, 120mm, 10x12, 13X18 etc. Quello più comune però è il 35mm, quindi sicuramente le diapositive dei tuoi sono in 35mm (anche perché gli altri formati vengono fatti con macchine fotografiche professionali che sono più grandi di quelle "normali"). Le dia 35 mm sono dei quadratini grossi più o meno 5cm per lato con dentro la pellicola che invece è rettangolare e misura più o meno 2,5X3,5 cm. Quindi quando compri il proiettore basta che ci sia scritto proiettore diapositive 35mm e vai sul sicuro :- )

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Si vai tranquilla esiste solo una dimensione delle diapositive percui il proiettore che devi comprare va bene sicuramente.

Ciao e buona visione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.