Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Maniglie porte vecchie, sembrano "saldate": come fare per cambiarle?

Ciao a tutti! Sto cercando di cambiare le maniglie delle porte interne di casa, ma mi sono subito "incartata". Cercando di estrarne una per assicurarmi di acquistare le nuove della misura giusta, mi sono armata di cacciavite... ma arrivata al dunque... non sapevo dove infilarlo (non fate battute :D)

Le maniglie di ottone vecchio, infatti, sembrano saldate. C'è solo un buco sotto alla maniglia, è finissimo e non ci entra nessun cacciavite. Inoltre, ovviamente, non riesco a vederci dentro. Cosa devo fare? Le devo segare?! Aiuto, vi prego!

Aggiornamento:

Dettaglio che aggiungo dopo la gentile risposta di Only: nella parte alta della maniglia (la "spina" è sotto) c'è come un segno di saldatura. Temo che l'abbiano "chiusa". E' così? Se sì avete soluzioni oltre a cambiare la porta :(

Grazie mille a tutti!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    In alcuni tipi di maniglie si usa coprire i fori delle viti con una borchia (avvitata). Prova a svitare con la mano tutta la borchia.

    vedi immagine

    http://lh3.ggpht.com/_CEgclN0PUro/SmWXMuW_NJI/AAAA...

    In alternativa quel piccolo foro potrebbe essere una "brucola". In caso affermativo devi munirti di una chiave esagonale apposita della misura adeguata.

    Escludo la saldatura perchè illogico ed avrebbe bruciato il legno, e comunque il sistema per togliere la maniglie esiste sicuramente...stai tranquilla...come sono state messe si tolgono

  • 1 decennio fa

    ciao gaia vedi bene sotto la maniglia ci deve essere una vita che la puoi togliere o con un normalissimo cacciavite o con una chiave a brucola o esagonale oppure se ai provato gia csi e nno mai avuto nessun risultato sicuramnte dentro ce uno spinotto come toglierlo? infilaci un chiodo e batti con il martello sene viene sicuramente

  • 1 decennio fa

    Certi tipi di maniglie non hanno spine che le tengono perché sono tenute assieme dalle viti che fissano la mascherina su entrambe le facce,prova

    a svitarle.

    ciao

  • 1 decennio fa

    se ho capito di cosa parli, un quel buco c'e infilata quella che chiamano spina, va cacciata fuori a forza non lo puoi fare con un cacciavite, ci fuole quello che giustamente si chiama cacciaspine, è una specie di punteruolo che la spinge fuori facendola passare da una parte all' altra (sperando che il buco passi da una parte all'altra senno e impossibile sfilarle) dandoci sopra dei colpetti con un piccolo martello, ovvimente non sono sicuro di come è fatta la tua maniglia, ma se ho ben capito stai parlando di quello, molte maniglie vecchie le fissavano proprio cosi, ma ovviamente ci vorrebbe una foto per capire meglio. ............... dimenticavo........ be in casi disperati.... se non si vede la soluzione... c'e sempre l'alternativa...seghetto per il ferro...XD ; XD un po tragica come cosa ma se tanto le devi cambiare ci perdi poco, se non un po di fatica....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.