Comprare un flash dagli USA?

Sto pensando di acquistare un flash per la mia Canon EOS 450d. Mi è venuto in mente che potrei approfittare del cambio favorevole col dollaro e prenderlo dagli USA, ma mi è sorto un dubbio: ci sono problemi di compatibilità fra accessori USA ed europei?

Già che ci siamo, con una spesa sui 300/400€ che flash mi consigliate? Ho cominciato a guardare su internet ed ho notato il Canon 580 ex II, ma di flash non me ne intendo ancora.

Aggiornamento:

Davide, ho girato su ebay e ho visto che la differenza di prezzo fra il 580 Ex II ed il 58 AF1 è di circa 60€. Considerando che voglio un flash che non dovrò voler cambiare in futuro non vorrei pentirmi per risparmiare relativamente poco. Più che altro mi è venuto un dubbio: su http://shop.vendilosalerno.com/ recita testualmente "Flash Speedlite 580EX II per Powershot PRO1, PRO 90 IS, G1, G2, G3, G5, G6, G7, G9,

Fotocamera EOS 350D, 400D 30D, 40D, 5D, Mark 1D, Mark 1Ds, etc ". Siamo sicuri che sia compatibile con la 450d?

P.S.

Ho abbandonato l'idea di comprarlo dagli USA

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ci dovrebbero essere problemi di accessori perchè la stragrande maggioranza dei flash hot-shoe presenti sul mercato sono alimentati da comuni pile AA. Però i veri problemi sono 2:

1. La garanzia Canon USA non è valida (o comunque bisogna insistere parecchio) in Europa.

2. Considera che comunque pagherai IVA 20% + Dazio 8% + Costo fisso di 10 euro (per riscossione IVA e dazio) ... il tutto sul totale *incluso spese di spedizione*. Quindi potrebbe non essere così una gran bazza ... molto meglio, a mio parere, comprare in Gran Bretagna che non ti da nessun problema di IVE e Dazi e ha Garanzia Canon Europa (valida anche in Italia, almeno per un anno ma insistendo anche sul secondo).

Il 580 EX II è il "must" dei flash per Canon ma sei sicuro che ti serva veramente tutta quella potenza, la tropicalizzazione e la possibilità di remotare altri flash Canon in wireless?

In caso contrario c'è il vero "cavallo di battaglia" di Canon: il 430 EX II che è in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze fotografiche comuni. Tra l'altro lo trovi in Italia con garanzia Canon Italia sui 250-280 euro.

Volendo ci sono anche gli ottimi Metz: il Metz 48 AF-1 (leggermente più potente e meno costoso del 430 EX II) oppure il potentissimo Metz 58 AF-1 che è meno costoso del 580 EX II pur avendo prestazioni e funzionalità paragonabili. Tra l'altro i flash Metz possono aggiornare il firmware via porta USB (senza portare nulla in assistenza) e questo garantisce compatibilità futura e soluzione di eventuali problemi senza smazzarsi tanto ...

Ti sconsiglio, qualsiasi scelta tu faccia, flash Sigma che hanno sulla carta buone prestazioni e costi onesti ma che, da sempre, hanno problemi con il sistema E-TTL II delle reflex digitali Canon.

== aggiornamento ==

Ti assicuro che funziona senza problemi sulla 450d! Però ti assicuro anche che, a quel prezzo, su Vendilo Salerno è un prodotto che in termini di garanzia non so come sia messo. Io mi informerei prima se è garantito Canon (sicuramente garanzia europa visto che ti danno il manuale in italiano in PDF) oppure solamente dal "venditore" e non dal "produttore". Come dici giustamente un 580 EX è "per la vita" (e non ne rimarrai mai deluso) però i flash sono prodotti soggetti ad eventuali aggiornamenti di firmware che, nel caso di Canon, può fare solo la casa madre (a differenza del Metz). Con uno straccio di garanzia in mano, Canon ti garantisce praticamente all'infinito l'aggiornamento ... senza rischiano di fare delle storie. Io comprai un 550 EX a Singapore e tutte le volte che gli faccio aggiornare il firmware mamma Canon mi chiede una 40ina di euri! Sui 580 EX ed EX II comprati in Italia mai nessuna storia o problema (e sono ormai tutti fuori garanzia).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non ci sono problemi di compatibilità,

Ma devi stare attento a comprare in paesi fuori dall'UE.

In dogana ti fanno pagare dazio e IVA. Calcola di pagare circa il 27% del valore dell'oggetto comprese le spese di spedizione. Valuta se ti conviene.

Cerca eventualmente in Gran Bretagna (è in UE e non paghi nulla oltre alla spesa iniziale e spese di spedizione), o su siti italiani affidabili ed economici, tipo "Vendilo Salerno".

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.