Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

avete la ricetta per preparare cornetti identici a quelli del bar col bimby?'?

niente che assomigli auna brioche o pane.. mi avete gia dato una ricetta che era schifosa da morire. io parlo di cornetti tipo croissant non briosce.. grazie

7 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Questa è la ricetta per preparare degli ottimi croissant come quelli del bar, con l' uso del bimby. ll procedimento è piuttosto lungo ma ti assicuro che per ottenere dei buoni cornetti, questo processo è necessario.

    Ingredienti:

    500 g farina manitoba

    125 g di burro

    20 g di zucchero

    50 g di lievito

    1 uovo per spennellare prima della cottura

    I impasto: Impastare 125 g farina con lievito e latte q.b. a spiga per 3 minuti circa, finchè l'impasto non è ben elastico.

    Arrotolare a palla e far riposare circa tre quarti d'ora coperto, volendo anche nel boccale, ma poi va tolto per fare il II impasto.

    A questo punto prepariamo il panetto di grasso per le girate, costituito da 100 g di burro e 100 di farina: tagliamo il burro a pezzetti e una volta morbido aggiungiamo la farina impastando con un cucchiaio in una ciotola.

    II impasto: Prendere 275 g di farina e aggiungere sale, zucchero, un tocchetto di burro e un po' di latte; anche qui impastare circa 3 minuti a spiga finchè è elastico, dopo di che aggiungere la palla del I impasto e far girare a spiga finche' non si sono ben amalgamati.

    Adesso stendere l'impasto col mattarello a uno spessore di 3 cm, mettere al centro il panetto di burro e farina, stenderlo a rettangolo sopra la sfoglia e chiudere le 4 estremità, far riposare per mezz'ora in frigo. Togliere la pasta dal frigo e re impastare la sfoglia, ripetendo tale operazione per 3 volte, ad ogni mezz'ora.

    Trascorso tale tempo, stendiamo la sfoglia definitivamente col mattarello il piu' sottile possibile, tagliare tanti triangoli, mettere alla base crema pasticcera, marmellata, cioccolato o lasciare vuota, arrotolare dalla base e spennellare con un rosso d'uovo.

    Cuocere a forno medio/basso finchè non sono dorati.

  • 1 decennio fa

    Ingredienti:

    550 gr di farina (300 gr farina 00 + 250 Manitoba)

    250 gr di latte

    60 gr di olio (Evo o semi)io ho usato semi di arachidi

    70 gr di zucchero

    10 gr di sale

    1 uovo

    1 cubetto di lievito

    100 gr di burro per sfogliare

    Preparazione:

    Versare nel boccale il latte: 1 min. 37° vel. 1

    Aggiungere tutti gli altri ingredienti a impastare: 3 min. vel. spiga. Mettere l'impasto in una terrina e Lasciare lievitare per 1 ora. (Il volume dovrà raddoppiare). Stendo la pasta con il mattarello formando un rettangolo. Su 2/3 del rettangolo distribuisco metà del burro a pezzetti, sovrappongo prima la parte senza burro su 1/3 del rettangolo e poi l'altra parte. Ristendo col mattarello e ripeto questa operazione con il burro rimanente. A questo punto formo dei triangoli isosceli e eseguo un piccolo taglietto alla base quindi realizzo i miei cornetti e li lascio a lievitare fino al raddoppio del volume. Cottura in forno a 180° per 15 Minuti. Pochi minuti prima di tirarli fuori dal forno spennello i cornetti con una soluzione di acqua a zucchero, servirà per lucidarli. Termino la cottura e spolverizzo con zucchero a velo. Ovviamente possono essere farciti

    _________________

    Fonte/i: ricetta bimby
  • Anonimo
    1 decennio fa

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    guarda qui e poi mi dici ke ne pensi ^^

  • Anonimo
    1 decennio fa

    prova a trovarla su google

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    INGREDIENTI TOTALI:

    120g di latte tiepido

    560g di farina di forza o Manitoba

    280g di burro

    20g di lievito di birra

    100g di zucchero

    2 uova

    6g di sale

    raspatura di 1 limone

    o aroma di vaniglia

    LIEVITINO

    20g di lievito

    100g di farina

    60g di latte

    IMPASTO

    il lievitino

    60g di latte tiepido

    100g di zucchero

    2 uova

    40g di burro morbido

    la raspatura del limone

    vanillina

    400g di farina

    6g di sale

    PANETTO DI BURRO

    240g di burro

    60g di farina

    iniziamo facendo il LIEVITINO

    - mettere a scaldare il latte nel boccale 1 minuto 50° vel.2....aggiungere il lievito 3 sec vel.4....poi aggiungere la farina 10 sec. vel. 3-4

    - tirare l'impasto dal boccale e dare una battutina a mano

    formare una palla e metterlo a lievitare per 45 minuti circa

    L'IMPASTO

    - mettere il latte nel boccale 1 munuto 50° vel.2....ora mettiamo il lievitino a pezzi per ammorbidirlo 5 sec. vel. 4 (ho dimenticato la foto)

    quindi aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne farina e sale 5-6 sec.vel. da 1 a 6...e poi farina e sale 1minuto e 30 sec. vel. spiga

    - se ha difficolta a girare spruzzare dal coperchio un pò di farina e aiutarsi con la spatola

    tirare fuori l'impasto dare qualche battutina a mano formare una palla e metterla a lievitare per un paio d'ore..

    - nel frattempo facciamo il PANETTO DI BURRO

    mettere nel boccale il burro freddo a pezzi e la farina15-20 sec. vel 4

    Come suggerisce Morena sistemarlo sulla carta forno stenderlo con il matterello e metterlo in frigo...così è già pronto per la sfogliatura

    - ora prendiamo l'impasto lievitato e iniziamo a fare le pieghe...

    ...continua...

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    INGREDIENTI:

    2 uova intere

    2 misurini di latte

    60 gr di olio di semi

    500 gr di farina

    100 gr di zucchero

    100 gr di margarina o burro

    1 cubetto di lievito di birra.

    PREPARAZIONE:

    Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale tranne la margarina, 30 sec. vel. 6 e 30 secondi vel Spiga.

    Stendere l' impasto (fare una sfoglia sottile) adagiare al centro il panetto di margarina, avvolgerlo dai quatro lati e lavorare con il mattarello (proprio come si fa la pasta sfoglia). Fare dei triangoli di pasta e avvolgerli dal lato più grande al più piccolo. Fare lievitare finché non raddoppiano di volume. Buona cottura!!!!

  • 1 decennio fa

    Ciao si lo so che è un po' fuori luogo ma al supermercato ci sono dei barattoli tipo quelli del pomodoro e dentro c'è l impasto solo da stendere... i cornetti del bar sono fatti di sfoglia non di impasti tipo panettone... adesso fa caldo e non si farà mai mai bene bene a meno che tu non abbia delle attrezzature particolari. davvero credimi è fastidiosissima col bimbi specialmente perchè la devi piegare a quadrato poi devi ripetere 6-7 volte... uff altrimenti se nn trovi quella in barattolo puoi sempre prendere della pasta sfoglia qualsiasi. a proposito comunque tu decida ti consiglio di mettere una bella pallina di nutella al centro del triangolo e far cuocere tutto insieme così diventa un cornetto che non è pieno solo in mezzo ma... è NUTELLA DALL'INIZIO ALLA FINE! buon appetito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.