mal di orecchio dopo atterraggio in aereo?

sono tornata martedi mattina dal Brasile e in fase di atterraggio mi ha fatto malissimo l'orecchio destro. da quanto ho capito dipendeva dal fatto che avevo il raffreddore, il problema è che il dolore si è solo alleviato un pò, ma non è passato. è normale che mi faccia ancora male? e soprattutto che potrei fare? mi da un sacco fastidio! grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

è stato un trauma dovuto alla pressione...stai attenta perchè a volte potrebbe causare la rottura della membrana timpanica!

il raffreddore non centra con il barotrauma...per capire se è un danno causato dalla pressione o invece da muco vai dall'otorinolaringoiatra che ti farà fare gli esami adeguati. Anche se da quello che dici può essere più un barotrauma...è frequente durante l'atterraggio...a volte senti solo l'orecchio tappato e basta sbadigliare o chiudere naso e bocca e spingere l'aria fuori (si chiama manovra di valsalva) e così aggiusti le pressioni all'interno e all'esterno dell'orecchio. Altre volte invece la differenza di pressione tra dentro e fuori può rompere la membrana timpanica...

scusa se mi sono dilungata...ma mi piace essere chiara, purtroppo sull'orecchio c'è ancora parecchia ignoranza e siccome io sto studiando proprio l'orecchio e farò un lavoro per le orecchie quando posso voglio rendermi utile!!

in bocca al lupo!! XD

Fonte/i: laureanda in tecniche audioprotesiche
  • 1 decennio fa

Posso dirti che è successo pure a me... e mi è rimasto x 2 giorni e anche di più anche perchè poi mi sono fatto le colline in auto e quindi c'erano altri sbalzi di pressione... e poi mi è passato.. Comunque te lo dico io che sono ipocondriaco... non preoccuparti. Se continua a farti ancora male per + di una settimana beh allora sì ti conviene farti vedere... x sicurezza. Ciao e statti bene:)

Fonte/i: La mia mente
  • 1 decennio fa

Vai dal medico, potresti aver avuto un dislivello dei liquidi che determinano il nostro equilibrio e potresti rischiare la labirintite!

http://it.wikipedia.org/wiki/Labirintite

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.