promotion image of download ymail app
Promoted

tiramisù compatto? CREMA BELLA CORPOSA?

dato che domenica ho un compleanno volevo chiedervi come aumentare la corposità del tiramisù ovvero, dato ke di solito lo faccio in una teglia di alluminio sta volta vorrei metterlo su un vassoio in modo da farlo sembrare una piccola torta in modo coprirlo superficialmente con uno strato di panna e circondarlo ai lati con dei savoiardi in maniera verticale imbevuti di caffe e rhum rotolati nello zucchero poi vorrei decorarla con la panna naturalmente e scriverci qualcosa sopra con il cioccolato fondente

IL PROBLEMA PERò E CHE LA CREMA LA VOGLIO DENSISSIMA BELLA CORPOSA TIPO CREMA PASTICCERA SECONDO VOI SE CI AGGIUNGO IL GELIFICANTE DIVENTA COSì?

7 risposte

Classificazione
  • T.z.n.
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando lo faccio io, rimane così corposo che sembra cementoa presa rapida!

Io però uso 6 uova e 500gr. di mascarpone, viene una teglia molto grande.

Le 6 uova, o meglio i rossi vanno sbattuti con le fruste e 6 cucchiai di zucchero, montare bene finchè di colore diventa giallino chiaro, proprio per effetto delle fruste. dopo gli aggiungi il mascarpone e mescoli bene con le fruste.

Poi, lavi bene le fruste, in modo da non lasciare alcun residuo di rosso d'uovo (attenzione che se rimane anche un grammo di rosso d'uovo sulla frusta, poi quando monti le chiare , gli albumi non montano ok?) e monti i bianchi , gli albumi a neve ferma e li aggiungi per ultimo alla crema di mascarpone, mescolando il composto con la paletta, dal basso verso l'alto, lentamente altrimenti lo smonti.

Fammi sapere, vedrai che verrà da favola!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Il segreto per rendere la crema corposa è montare alla perfezione gli albumi a neve... aggiungendo un cucchiaino di latte

• Anonimo
    1 decennio fa

gli albumi devono essere montati a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale,l'ho letto su un libro di cucina,fidati...ciaooo

• Anonimo
    1 decennio fa

non mettere l'albume montato a neve ma panna montata ben soda.

Prendi il mascarpone in un negozio di formaggi(+ denso),non usare quello dei supermercati.

Fonte/i: le ricette di baccos
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sì, io penso che con il gelificante verrà come dici tu (però non so il sapore...).

In alternativa, ti passo la ricetta di mia nonna (non ridere, guarda che è buonissima...):

LA DELIZIOSA SACRAPANTINA

Imbevi i savoiardi in acqua e liquore (Grand Marnier, Aurum o meno bene Marsala) e fodera un recipiente semisferico;

prepara una crema fatta con 4 tuorli e 4-6 cucchiai di zucchero, aggiungi 250 gr di mascarpone, amalagama dolcemente con 4 albumi montati a neve ben ferma;

versa metà di questa crema sui savoiardi;

alla crema rimanente, aggiungi del cacao -quanto, lo deciderai tu secondo il tuo gusto- e versala al centro del tuo stampo (siccome è più pesante della crema chiara, sprofonderà al centro, va benissimo).

Metti in freezer per circa 6 ore: poi sforma, taglia a fette e gusta. Buonissima!

• 1 decennio fa

io non so fare i dolci, però mia mamma al posto dei savoiardi mette i pavesini!! ed è 1000 volte più buono!!

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda..per fare la crema bella densa basta aggiungere zucchero..verrà ipercalorica,ma anche buonissima!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.