Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheOpel · 1 decennio fa

Autoradio Opel Corsa 1.3 CDTI Cosmo mod: 2009?

Ciao a tutti, volevo chiedervi se posso togliere l'autoradio originale della casa con il mio ? Sono andato in concessionaria e il capo officina mi ha detto che la devo portare da loro perchè la devono disattivare con un processo. Stando a quello che dicono non posso montare una radio diversa perchè la centralina mi rileva che manca l'originale. Faccio l'elettrauto a tempo perso ma questa cosa nn l'avevo mai sentita, qualcuno di voi sa se è vero questa favola della concessionaria ? Grazie in anticipo Ciao.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' vero che va ripristinata (e non disattivata!) con un apparecchio speciale (Tech 2) in uso solo presso le concessionarie Opel, in quanto se non lo facessi la radio si bloccherebbe in definitiva e non potrebbe mai più funzionare.

E' vero che l'impianto audio delle Opel recenti è interlacciato con la centralina motore e che possono insorgere problemi a questa con lavori fatti male.

E' totalmente falso che tu non possa montare altre autoradio. Basta semplicemente, sempre col Tech 2, entrare nella centralina, eliminare il riconoscimento dell'autoradio di serie ed inserire il riconoscimento di una radio esterna qualsiasi.

Tra l'altro gli stessi concessionari Opel vendono ed installano regolarmente autoradio Pioneer, Blaupunkt, VDO-Dayton e Jvc che sono distribuite anche attraverso la loro rete, e queste non sono propriamente "originali di produzione Opel".

E' un tuo diritto sostituire l'autoradio anche se, come ti ho detto, dovrai passare in concessionaria per il ripristino (lavoro di circa 10/15 minuti al massimo).

Fonte/i: Responsabile Reparto in Concessionaria
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mah consulta, anzi studiati il libretto di uso e manutenzione della macchina(ti risparmi un sacco di mal di pancia) se questo è vero deve esserci scritto per forza...quando io ho cambiato radio alla mia punto, che ne aveva una scabrosa e a cassette l'unico accorgimento che mi è stato raccomandato era di non esagerare con il volume con la nuova radio, perchè in quanto più potente(4x50W contro i 4x25 di quella di serie), era sovradimensionata per l'impianto di serie della macchina...e di conservare il codice di attivazione della radio vecchia(che però non ho mai più rimontato)...però ti parlo di una macchina del 2000 e che adesso ha 9 anni, magari quelle di adesso le hanno rese ancora più incasinate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.