Trella
Lv 5
Trella ha chiesto in ViaggiItaliaMolise · 1 decennio fa

Scapoli (IS) - festa della zampogna. Qualcuno c'è stato?? Consigli...?

Questo week end vorremmo andare a vedere il festival della zampogna a Scapoli. Qualcuno c'è stato??? Avete un posto da consigliare per dormire? O un buon ristorantino? La domenica poi dove potremmo andare?

C'è qualcuno che mi può aiutare?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, io ci vado ogni anno!

se ti piace il genere folk e gli ambienti affollati e allegri ti piacerà molto!

Prima di tutto se hai deciso di passare una notte in zona hai due possibilità:

- andare a fare campeggio (come fanno in molti) con una piccola tenda sul laghetto di Castel San Vincenzo. è un bellissimo posto, l'unico inconveniente sarà che in quei giorni il laghetto sarà molto affolato!

- altra possibilità è sceglierti uno dei tanti agriturismi in provincia di Isernia. Ce ne sono tanti e molti sono carini. Te ne suggerisco uno a qualche minuto d'auto da Scapoli che ha stanze carine e dove si mangia molto bene: l'agriturismo Zampacorta di Macchiagodena : http://www.agriturismozampacorta.it/

Per quanto riguarda dove mangiare, oltre ai tanti agriturismi, ci sono anche tanti ristorantini a Scapoli e nelle contrade vicine, ma io ti suggerisco (almeno per il pranzo del sabato o della domenica) di mangiare in uno degli stand allestiti dalla pro loco di Scapoli o dai ristoranti tradizionali scapolesi: potrai mangiare il tradizionale, e buonissimo, raviolo scapolese, arrosto, cinghiale ecc.

infine un ultimo suggerimento: sicuramente sarai distratta dai numerosi gruppetti di suonatori e danzatori che si esibiscono in ogni angolo del paese e che provengono da tutta Italia... ma ricordati cmq di fare una passeggiata in tutto il centro storico, di attraversare gli antichi camminamenti di ronda medioevali, di visitare i due musei della zampogna (anche se quello piu' importante è quello nel centro storico) ed infine l'interessante museo dei cimeli della II guerra mondiale.

Buon divertimento

se ti servono altre info scrivimi pure.

• 1 decennio fa

Ciao. E' carina...vacci tranquilla..è anche divertente. ma arriva prima, altrimenti per parcheggiare devi fare un paio di km!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.