Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 1 decennio fa

Torcicollo? Esiste una pomata?

ciao a tutti, cosa fare per un torcicollo che temo mi pregiudicherà il weekend? mi consigliate un rimedio casalingo o tutt'al più una pomata economica da acquistare?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per trovare un rapido sollievo alla contrattura muscolare è opportuno tenere la parte dolente al caldo; il freddo invece giova se è presente un’infiammazione al muscolo. Muovere il capo con esercizi dolci in tutte le direzioni è più importante che stare fermi immobili: l’immobilità attenua il dolore acuto ma facilita ulteriormente l’irrigidimento dei muscoli. Il ricorso al massaggio deve essere valutato opportunemente: se il torcicollo è una conseguenza di un trauma (es. il classico “colpo di frusta”), l’irrigidimento appunto della muscolatura serve a proteggere le articolazioni sottostanti (vertebre cervicali) da ulteriori movimenti che potrebbero essere controproducenti; il masaggio, magari con una pomata revulsiva (richiama sangue in loco: lavarsi bene le mani dopo l’applicazione, è estremamente irritante per l’occhio) a base di capsico può essere utile per ridurre la contrattura.

    Un antichissimo rimedio tutt’ora in auge a Genova sono cannoli di zolfo da far rotolare sul collo dolorante: lo zolfo essendo igroscopico assorbe umidità infiltrata nel tessuto muscolare dando rapido sollievo.

    La pomata a base di Arnica Montana è molto indicata quando c’è un’infiammazione muscolare dovuta ad un trauma; la pomata a base di Symphytum, Ruta, Hypericum, Solidago, Arnica è più indicata se oltre all’interessamento nuscolare è presente anche un’infiammazione articolare.

    Rimedi per via orale a cui ricorrere: Arnica Montana, se la contrattura è dovuta ad un trauma o ad un affaticamento muscolare (postura scorretta al computer); Hypericum Perforatum se è presente un’infiammazione ai nervi, con dolori lancinanti, fitte intollerabili, scosse. Symphytum se l’infiammazione muscolare interessa anche l’articolazione e il periostio. Actaea Racemosa è indicata nei dolori crampiformi, acuti, muscolo-articolari della colonna dorsale e cervicale. Bryonia Alba infiammazioni e dolori articolari che peggiorano al minimo movimento.

    ma cmq ti consiglio ti chiedere al farmacista. (volataren è buono e va applicato 3/4 vlte durante la giornata)

  • 1 decennio fa

    voltaren da applicare in abbondanza sulla parte dolente, avvolgendo il tutto con cellofan. questo permette il non asciugarsi della pomata, che quindi pian piano viene completamente assorbita. questo mi è stato detto da un ortopedico, ed ho constatato personalmente che funziona. se però non ti passa nel giro di una settimana, o 10 giorni, valuta una visita dal tuo medico curante e fatti prescrivere un mio rilassante, tipo muscoril. questo perchè un semplice torcicollo che dura più di una settimana non è più un torcicollo, ma una contrattura muscolare. in entrambi i casi faresti molto bene ad andare al mare e prendere un bel po' di sole, che fa bene ed è curativo per muscoli ed ossa.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    voltaren...te lo fa passare in un baleno =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.