promotion image of download ymail app
Promoted

Investimento su di un terreno boschivo?

Salve a tutti, ultimamente mi stò informando per l'acquisto di un terreno, nello specifico un terreno boschivo, anche non edificabile, non è questo il problema, e ho notato che svariati ettari di bosco vengo venduti a cifre che partono da 15000euro.

Secondo me non è tanto, per fare un esempio 2ettari di bosco 16000euro.

Le domande sono tre...

Uno.. perchè queste cifre, a mio modo di vedere, cosi basse?

Due.. anche se non edificabile, e senza rovinare il bosco, come si potrebbe usare per guadagnarci qualcosa?

Secondo voi la mia idea di fare un investimento su di un terreno boschivo è tanto assurda?

PS... ripeto, investimento senza creare danni alla flora!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tieni in primo luogo presente l' UBICAZIONE dell' area, quindi i VINCOLI ai quali questa è soggetta.

Ad esempio dalle mie parti, costa Adriatico centro-settentrionale, un appezzamento di terreno ad USO AGRICOLO, gira intorno ai

16-18.000€ ettaro (10.000 m2, tanto per la precisione).

Andando verso l'interno, pre-Appenninni, per la stessa cifra, di ettari te ne danno almeno 10!

Naturalmente di EDIFICABILITA', NON se ne parla, anzi NON si può neppure costruire un capanno.

Non c'è modo di considerare INVESTIMENTO l' acquisto di boschi.

Legna da ardere se ne usa sempre meno, dalla ex Iugoslavia poi, arrivano bancali di ottima legna già bella accatasta.

Carbone per cucinare alla griglia, lo trovi al supermercato.

Da noi ci sono i TARTUFI, però se vuoi che nessuno entri nel tuo bosco, lo devi RECINTARE e comunque ci vanno egualmente....

Quindi (parlo per le mie parti):

- le cifre che tu indichi, sono astronomiche e danno solo spese;

- già vendendo gli alberi (sempre che sia permesso) guadagneresti poco e raramente, visto che CHIUDERE un bosco NON è cosa agevole, NON c'è modo di guadagnarci, TUTTI possono entrarci, quindi neanche turismo;

PS...ripeto, come fai a fare una frittata senza rompere le uova?..o "creare danni alla flora...."

Ciao.

Fonte/i: Ho trascorso 2 mesi in cerca di terreni interessanti.....
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

credo costi così poco xke visto ke e 1 terreno nn edificabile nessuno potrebbe farci e guadagnarci molto, inoltre visto ke si parla di cose così importanti ti consiglio di parlarne con un consulente prima di decidere xke poi dovresti capire ke fartene e potrebbe divenirne 1 fregatura...

Fonte/i: mio padre ha 1 ditta di edilizia nel quale lavoro...e capisco ke su queste cose a guadagnarci è ki vende xke se si sarebbe potuto costruire o fare qualcosa nn si venderebbe a così poco... spero di esserti stata utile ciao
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.