Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

decoupage su legno con carta di riso?

salve! mi sto cimentando nel decoupage.in genere il mio procedimento è il seguente: compro un oggetto in legno, taglio le figure che voglio da una carta apposta per il decoupage e ce le incollo con l' apposita colla e poi ci metto del lucido.questa volta però vorrei provare con la carta di riso.come usarla?? e se volessi stendere un po' di colore acrilico, prima di incollare la carta? insomma, datemi tutti i suggerimenti possibili! grazieeeeeeeeeeee

3 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prima di dare il colore devi dare una mano di gesso acrilico,lasci asciugare bene ,dai una o due mani di colore lasci asciugare poi prendi la carta di riso,io prendo quella a grana grossa dove si vedono bene i fili che ci sono all'interno e al massimo ci sono due figure ,con un pennello piccolo bagno intorno alla figura lasciando un centimetro di spazio,e con le mani stacco il disegno.

Incollo la figura(la carta di riso non va immersa nell'acqua) strappo a pezzetti con le mani lo sfondo che può essere di vari colori (es: se hai preso un foglio con dei grappoli d'uva lo sfondo della carta può essere violetto chiaro,se hai preso la carta con figura che rappresenta un mazzo di fiori può essere beige ecc) e con questi pezzi ricopro tutto l'oggetto anche facendo un pò sormontare i pezzi ci carta.

Quando tutto è asciutto passo una o più mani di vernice.

Se invece prenfi la carta di riso quella sottile e tutta stampata la cosa è più difficile se la vuoi attaccare su un oggetto di legno perchè potrebbe avere degli angoli,delle chiusure tipo un bauletto mentre è più semplice se vuoi ricoprire un piatto di vetro.

Devi lavorarlo dal di sotto,passi un pò di colla sul piatto,appoggi il foglio di carta di riso sottile e con un pennello imbevuto nella colla partendo dal centro dai delle pennellate verso l'esterno finchè il foglio non si è attaccato.

lasci asciugare bene poi con una forbicina ritagli il bordo eliminando la carta in eccesso e per finire passi la solita vernice.

Ps se nella carta con le figure non ci fosse abbastanza fondo tinta unita puoi trovare i fogli di carta senza figure,l'importante che il colore sia uguale ,con questa tecnica puoi fare anche l'ampade,piatti,vassoi ecc.

Spero di essere stata chiara ciao e buon lavoro.

• 1 decennio fa

La carta di riso è molto delicata, ma il procedimento è sempre lo stesso. Solo dovresti fare più attenzione perché rischia di fare le grinze e rovinare tutto.

Per i colori acrilici, prima li stendi, fai asciugare e poi stendi un velo di colla sulla zona in cui vuoi incollare l' immagine, la attacchi e un altro velo . Poi il lucido :)

Spero di averti aiutato =)

• 1 decennio fa

Anch'io ogni tanto faccio découpage, ma prima di applicare le figure ritagliate, dipingo sempre l'oggetto con colori acrilici. Altrimenti sarebbero tutti uguali...

Inoltre immergo le figure da applicare in un po' d'acqua per qualche secondo e poi le asciugo con lo scottex, così poi non fanno le grinze quando le incollo.

Non ho mai usato la carta di riso, ma penso che il procedimento sia lo stesso: soltanto è una carta più delicata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.