Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Kyle ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

curiosità sulla lingua giapponese.......?

salve a tutti, sto cimentandomi nell'imparare a leggere la lingua russa, e avevo trovato un documento su internet dove, vicino all'alfabeto cirillico, c'era anche quello... giapponese!!!

insomma l'ho stampato e vicino alle lettere (e sillabe) mi sono usciti i simboli corrispondenti...

ora li conto.

ecco, sono 48 in totale.

ora, domanda:

se imparassi a pronunciare questi 48 simboli sarei perfettamente in grado di leggere le frasi giapponesi correttamente?

non vorrei fare una fatica inutile...

Aggiornamento:

@edain

ciao,

il russo non lo so, ma ho imparato a leggerlo. in questo momento ti sto scrivendo con la tastiera italiana....

solo che ieri ci ho appiccicato le lettere russe con gli adesivi e faccio pratica su word. ho ordinato un libro per imparare il russo, mi arriverà tra qualche giorno... trovo quella lingua affascinante nel suono : )

a proposito, già che ci sei, mi diresti come hai usato internet per il giapponese? anche solo basilarmente...

3 risposte

Classificazione
  • Xeno
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non sono kanji,sono hiragana e/o katakana

no faresti una faticaccia inutile XD

se vuoi imprare il giapponese parti dal romaji

(la trascrizione degli hiragana nei nostri caratteri latini)

ps: ma sai il russo? O.O

------------

nel senso per impararlo?

il primo sito serio che ho usato è qst:

http://www.manganet.it/lingua_giapponese.htm

con tante lezioni,poi la grammatica l'ho imparata su un libro che ho comprato.

imparare l'hiragana e il katakana è fondamentale,è da qst che incominciano i bambini giapponesi ^^

anzi sarebbe meglio se non si imprarasse proprio il romaji,è un abitudine sbagliata :P

ps: anche a me mi era presa la fissa del russo,però quando ho scoperto che ha 6 casi mi sono demoralizzato XD

• 1 decennio fa

L'alfabeto che hai trovato è quello dei kana, che si suddividono in hiragana e katakana. Gli hiragana vengono usati solitamente nelle frasi per scrivere particelle e suffissi grammaticali, ma solitamente nelle frasi in giapponese corretto è più frequente la presenza di kanji (gli ideogrammi cinesi) e sono circa più di 80.000 (perfino il giapponese medio ne conosco solo 10.000). Una frase si può comunque scrivere solamente in hiragana se non si conoscono i kanji (però è un po' un segno di "ignoranza"). Il katakana ha le stesse sillabe dello hiragana solamente scritti in modo diverso, si riconosce dal modo 'spigoloso' in cui sono scritti, e si usano per traslitterare i nomi stranieri o per dare enfasi ad una parola, come le nostre lettere maiuscole. Comunque imparare gli hiragana e i katakana è buon passo per imparare in seguito il giapponese. Spero ti sia stata di aiuto :)

• 1 decennio fa

ti riferisci ai Kanji? comunque in teoria sì peò per capire il significato ci vuole uno studio approfondito....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.