promotion image of download ymail app
Promoted

indeciso tra ingegneria gestionale e chimica e tecnologie farmaceutiche...quale facoltà mi consigliate?

quale delle due facoltà offre maggiori opportunità di lavoro? E quale maggiori guadagni?

Quale lavoro posso effettivamente svolgere scegliendo l'una o l'altra?

sono veramente in crisi...vi prego HELP ME!!

Aggiornamento:

@ hyfrargyrum:

io intendevo ingegneria GESTIONALE non chimica

4 risposte

Classificazione
  • Aye
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Dark,

molto dipende anche dalla sede della facoltà che scegli. Di sicuro CTF è una facoltà che ti permette di toccare con mano la professione del tuo futuro, cosa che con ing Gestionale (facoltà che frequento io personalmente) puoi capire solo alla fine.

Ci sono delle sedi che ti avvicinano maggiormente al mondo del lavoro e ti permettono di fare stage di formazione già durante la tua carriera universitaria questo perchè hanno degli accordi con aziende a monte.

Con CTF farai soprattutto lavoro di ricerca, tantissime ore di laboratorio ma alla fine penso anche tanta soddisfazione personale per quello che potresti fare e/o scoprire.

Con ing. Gestionale puoi lavorare in una grande azienda come consulente, come anello di congiunzione tra la produzione e l'amministrazione, puoi occuparti delle gare di appalto e tante altre cose.

Sono 2 facoltà diversissime, con opportunità differenti. Devi solo cercare di capire quali siano le tue passioni.

Scegli pure la facoltà di tuo interesse, al più puoi cambiare corso di laurea e vedere quanto meno esami come (analisi matematica, chimica, fisica etc) convalidati e quindi nn perderesti molto!!

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao...io ti consiglio ingegneria gestionale, in quanto ti permette di avere + possibilità di trovare lavoro...è uscito anke 1 articolo ke parlava di qst...e poi 1 volta finita l'università 6 pur sempre 1 ingegnere...io stesso sn iscritto ad ingegneria gestionale...

• 1 decennio fa

io farei chimica ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Facendo io C.T.F non posso che consigliarti chimica e tecnologie farmaceutiche ;-D

E' un'ottimo indirizzo.. poi, gli sbocchi sono tanti.. specialmente se fai l'esame di stato finale sia come farmacista che come chimico...

Poi puoi prendere ulteriori master e avere ulteriori possibilità di lavoro.. CTF inoltre apre anche alcune porte nel caso ti interessasse la ricerca..

Per quanto riguarda il lavoro di farmacista, se ti trovi in una città dove non c'è la facoltà di farmacia fidati, lì sei richiestissimo ;-D

Per quanto riguarda ingegneria.. te la sconsiglio.. è solo matematica, matematica e ancora matematica... un mio insegnante era laureato in ingegneria chimica... di chimica non sapeva ti assicuro NIENTE, in compenso insegnava Matematica e Fisica..

Lo so che intendi ingegneria gestionale.. era solo per farti un esempio che tutte le ingegnerie o quasi sono così... ;-D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.