Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 1 decennio fa

cosè la pistola a salve o scacciacani e......???

sono legali?

cè bisogno del porto d'armi?

hanno il tappo rosso?

si possono portare in giro normalmente

io cercavo delle pistole di ferro che lo sparò e simile alla pistola vera e hanno le pallottole come delle palline di ferro

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le pistole a salve o scacciacani, che sono la stessa cosa, sono pistole (semiautomatiche o rivoltelle) che adottano un munizionamento capace solo di emettere un botto simile a quello delle pistole vere. Tali pistole sono legali, non richiedono il porto d'armi e non richiedono nemmeno la maggiore età. Hanno il tappo rosso che PUO' ESSERE LEVATO e non lo dico io, ma la legge del 21/2/1990 nr.36 che è andata a sostituire la vecchia legge 18/04/1975 nr.110 dell' art.5 quindi, in definitiva, la detenzione di una pistola giocattolo priva del tappo rosso non costituisce più reato. Il reato è costituito invece se si userà tale pistola senza il tappo rosso per commettere reati facendola passare per un' arma vera (ad es. una rapina) in questo caso il sospettato verrà denunciato per rapina a MANO ARMATA.

    Cosa diversa è invece la vendita dell' arma a salve, in quanto è l' armiere ad avere l' obbligo di vendere la pistola con il tappo rosso MENTRE L' ACQUIRENTE HA LA POSSIBILITA' DI TOGLIERLO SENZA PROBLEMI!!!! Lo dico adesso e non voglio ripeterlo più.

    Purtroppo la tua richiesta di avere una pistola a salve che spari anche delle palline di ferro è impossibile, anche se in commercio esiste un modello da softair che è in pratica un' arma a salve (calibro 8mm) che spara contemporaneamente alla cartuccia a salve, anche un pallino da softair, lo so perchè ho visto un video poco tempo fa su youtube.

    Ti ricordo ovviamente che la vendita di "armi" softair è libera e non richiede nè il porto d'armi nè la maggiore età.

    Se invece per palline di ferro intendi i "piombini" o meglio "diabolo" allora la questione è differente, tali pistole richiedono la maggiore età se hanno una potenza inferiore a 7,5J e possono ferire anche in maniera grave, non hanno però la caratteristica di fare un "botto" simile a quello di una pistola vera.

    Fonte/i: Ciao! P.S: Le munizioni a salve sono generalmente di 3 calibri: 8mm per le semiautomatiche con chiusura tramite una capsula di plastica verde molto resistente tagliata a croce per facilitare l' apertura dopo la combustione della polvere, .22 e .380 per le rivoltelle con chiusura stellare del bossolo stesso.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora te per pallini di ferro intendi pistole ad aria compressa giusto?

    comunque le pistole a salve o schiacciacani si sono legali e hanno il tappo rosso non penso che le puoi portare in giro e poi non c'è bisogno del porto d armi

    Fonte/i: esperto in caccia
  • Anonimo
    1 decennio fa

    tutto giusto quello che ti ha detto holland e holland ma per quanto riguarda le pistole a salve il tappo rosso io ti consiglio di levarlo solo a casa tua . perche' se la porti in macchina senza il tappo rosso le forze dell'ordine potrebbero confonderla con una vera vista da qualche metro di distanza . comunque io ho in negozio quasi tutti i modelli disponibili

    e posso spedirtela chiamami.

    http://www.armisoft.it/

  • 1 decennio fa

    si sono legali e non c'è bisogno del porto d'armi,sono in libera vendita e chiunque può acquistarne una. La maggior parte delle pistole a salve hanno il tappo rosso ma non tutte.Però lo scacciacani si usa con proiettili vuoti che sono chiusi da un pezzo di plastica,in pratica fa solo rumore.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    la pistola a salve ha il tappo rosso è legale non hai bisogno del porto d' armi

    la scacciacani c'è quella a salve e quella vera (quella vera e illegale perché può uccidere un uomo)

    le pallottole sono simili a quelle vere solo che invece della punta hanno un tappo di solito color verde

  • Danika
    Lv 4
    3 anni fa

    Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?jOGL

    Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.