Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoAnimazione e fumetti · 1 decennio fa

attività di fumetto per bambini.... cosa potrei far fare?

Aiutatemi...chi ha qualche bella idea? leggete?

ciao a tutti. mi servirebbe un consiglio da parte vostra... fra un mese inizio a lavorare in un centro estivo per bambini (età dai 6 anni ai 11 circa)... saranno due settimane che passerò in ricreatorio. praticamente da quest'anno c'è la novità che ogni bambino scelga un corso a cui partecipare durante le settimane. i corsi sono:danza, teatro e fumettistica.

mi hanno messa a capo dell'attivà dei fumetti perchè dicono che me la cavo.(questa attività è nuova)

sinceramente non ho idea di cosa far fare ai bambini durante quell'oretta al giorno di attività... voi cosa mi consigliate?

alla fine delle 2 settimane vorrei che ognuno dei bambini iscritti al mio corso portano a casa il loro lavoretto.... pensavo ad esempio di assegnarli una breve storiella con pochi protagonisti e da lì dovranno riprodurla a fumetti... ma non sono tanto convinta.... voi avete qualche idea? grazie in anticipo

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sinceramente io farei qualcosa di diverso per ogni età!ad esempio:un bambino di 11 anni sicuramente ha più proprietà linguistica e dimestichezza con le parole rispetto ad uno di 6 anni, quindi con quelli più piccoli mi concentrerei proprio sull'immagine mentre a quelli più grandi proporrei di curare anche la trama e i dialoghi.i piccoli quindi potrebbero divertirsi ad inventare il loro personaggio e provare a studiare le espressioni facciali(magari povandole fra di loro), e tentare di inserire il personaggio in una scenografia.i più grandi invece potrebbero anche tentare di creare una vignetta vera e propria con baloon o didascalie.potresti assegnare tu una trama di base che loro possono sviscerare e integrare come vogliono!queste sono solo delle piccole idee, buon lavoro!

• 1 decennio fa

Puoi far creare a loro una bella storiella, che la tirino fuori di fantasia loro... magari tu puoi dargli solo lo spunto per l'inizio e loro ti dicono come vorrebbero proseguirla, poi ad ognuno di loro assegni una tavola da disegnare (tavola si fa per dire, magari due o tre vignette per tavola)

Oppure far creare ad ognuno il suo supereroe ed anche senza dover buttar giù una vera e propria storia rappresentarlo mentre usa i suoi poteri contro i cattivi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io dividerei i bambini in fasce di età e poi in gruppi... Dai ad ogni gruppo l'inizio di una storia e loro ogni volta devono andare avanti! La volta successiva si scamiano le storie e così via! Non sò se mi sono spiegata bene >-<'' Però sarebbe una cosa carina!

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me la cosa più adatta sarebbe leggere ad esempio (poi decidi tu che manga) un volume di Naruto al giorno e poi fargli disegnare ciò che hanno letto il giorno! Però in Naruto ci sono scene troppo crude a volte quindi prova manga più adatti come Marmalade Boy, che però è uno shojo non so se i maschietti lo gradiranno! Vedi tu qual'è quello più adatto, però per me questa sarebbe una buona idea!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

....oppure potresti fare un unico grande fumetto e dividere le parti fra i bambini...:-) ciaoo

• Anonimo
    1 decennio fa

beh potresti intanto nn far fare a d ognuno i disegni ma farla fare a loro una storiella carina....tu dai sl i personaggi x es. il cattivo=freazer(di dragonball) e il buono=rubber(one piece) ecco x esempio potresti miskiare un pò di manga....sarebbe carino....poi la stotiella falla scrivere a loro come anke i disegni...così si divertono....ciao ciao ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.