gigi87 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Come si fa a capire se il mio Guppy è incinta?

Ciao a tutti.

Vorrei sapere come si fà a capire se il mio guppy è incinta.

E se così fosse come faccio a capire quanti giorni prima va messo nella sala parto e se usare trattamenti..

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao

    allora la gestazione di un guppy dura 28-30 giorni, quindi circa tutti i mesi le pescioline possono essere gravide.

    la frequenza dei parti dipende anche dall' alimentazione e dalla temperatura, se è bassa la pesciolina tenderà a diminuire la frequenza dei parti (limitare i parti fa si che la pesciolina si stressi di meno e viva più a lungo).

    Come capire se il nostro guppy è prossimo al parto?

    il ventre comincia ad ingrossarsi, prossima al parto, l' angolo che si forma tra il ventre e la branchia diventa di 90°, mentre nellle altre settimane è di 45°.altro sintomo è l' accentuarsi ed appuntirsi dell' orifizio anale (la zona peri-anale durante la gravidanza diviene molto scura quasi nera, a volte si riescono a vedere gli occhi dei piccoli avannotti), inoltre la femmina cerca di rifugiarsi tra le foglie nella zona più tranquilla dell' acquario.

    durante il parto, non è consigliabile mettere la femmina il sala parto, solitamente è una fonte di stress ed alcune possono abortire o morire dopo il parto.

    La cosa migliore da fare è far nascere i piccoli in acquario, tra le foglie delle piante vere,. Naturalmente la percentuale dei piccoli che sopravvivono è molto minore, ma gli esemplari che crescono in acquario sono molto più resistenti.

    oppure, dopo il parto in acquario, si possono cercare i piccoli, prenderli con un retino e metterli in una nursery in rete fine (la trovi nei negozi specializzati).

    alimentazione

    Prima del parto, la femmina deve essere alimentata in modo vario e si devono aumentare la dose di proteine, di vitamine, di ferro.

    IL ferro (sotto forma di integratore o di verdura) è molto importante, senza un giusto apporto di questa sostanza, la spina dorsale delle femmine, dopo il parto, tende ad inarcarsi.

    quindi aggiungi al cibo vitamine in gocce e somministra un pastone (tritato) con fegato di bovino crudo, spinaci bolliti, scaglie, germe di grano.

    Alimentare i piccoli

    dopo la nascita, per alcuni giorni, gli avannotti si nutrono attraverso il sacco vitellino....poi devono essere alimentati frequentemente con:

    spirulina in polvere

    artemie liofilizzate (devi peròfarle diventare polvere)

    mangime apposito per avannotti

    se ti servono altri consigli contattami pure a overlollo@yahoo.it

    ciao

    Fonte/i: allevatore acquariofilo
  • 1 decennio fa

    Molto semplicemente lo capisci perchè ha il ventre gonfio e, guardandolo contro luce, vedrai una sorta di "grumi" (le uova!). Sale a mangiare con difficoltà, lentamente e tende a stare spesso sul fondo, in disparte rispetto agli altri pesci.

    Per quanto riguarda, invece, la sala parto non so dirti: sono della scuola di coloro che lasciano le "mamme" libere nell'acquario. Nelle sale parto, infatti, psesso si innervosiscono, si stressano e rischiano di abortire.

    Sanno perfettamente come destreggiarsi...

    In quanto a "salvare" i piccoli avannotti dalla fame degli altri pesci, bè... dovresti avere una vegetazione molto ricca perchè loro possano nascondersi e mimetizzarsi da soli.

    Spero di esserti stata d'aiuto!

  • 1 decennio fa

    e incinta quando comincia a ingrandirgli la pancia e dietro la pancia si vede un puntino nero quello vuol dire che e stata fecondata

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ehm, suppongo che il periodo di gestazione vari nelle diverse specie di pesci..

    Potresti speficifare?

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    cosa e guppy?XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.