Penny Logan ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

nel suo telescopio newton uso telescopio con specchi,allora perke...?

se nel 1668 newton uso specchi al posto delle attuali lenti e la visione era piu' nitida,allora perke' oggi ci ostiniamo nonostante l'era tecnologica piu' evoluta ad usare lenti d'ingrandimento? nn sarebbero piu nitide le immagini usando spekki?.....nel 1609 costrui' il suo primo telescopio con lenti,poi passo agli spekki!!!! e noi perke nn li usiamo pure?grazie a tt per le eventuali risposte

Aggiornamento:

terroris,intanto grazie pe la risposta,ma nn posso meglio di cosi...nn sono italiana!!!!!entendi ahora? vale?

Aggiornamento 2:

nn riesco a parlare piu bene ne italiano ne spagnolo(una confusione!!!!!) e poi nn e' bello ke tu dica questo,perke' a volte entrano anke bambini o ragazzi,che la grammatica o l'italiano nn lo conoscono bene!!!scusami per l'appunto ma a volte un po di umilta' ci vuole!!! cmq un bacio a te...XD

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

per l'uso comune le lenti sono più comode perchè per ottenere lo stesso effetto dovresti usare un sistema di specchi che è più ingombrante e più costoso. il problema dei telescopi con le lenti è un difetto chiamato aberrazione cromatica: in poche parole i raggi luminosi di colori diversi vengono "messi a fuoco" in punti diversi. la luce che proviene dalle stelle è luce bianca, che è data dalla composizione di raggi di colori diversi (hai presente la scomposizione della luce bianca che passa attraverso un prisma? http://spettacolo.fisica.unimi.it/prisma.JPG), quindi l'immagine che ottieni con un telescopio a lenti è sbrodolata invece che essere puntiforme. a volte questo effetto lo vedi anche usando delle lenti di ingrandimento scadenti, che ti fanno vedere gli oggetti con contorni poco nitidi.

• 1 decennio fa

Lo specchio serve ad una cosa....le lenti ad altro. Ci sono degli specchi che ingrandiscono gli oggetti, ma non credo che sia così versatili e comodi come una lente di ingrandimento normale. Per i telescopi non penso si possa fare un telescopio composto di specchi ma solo di lenti.

P.s.: le domande scrivile in italiano se possibile....fai capire meglio cosa vuoi sapere!

ciao ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.