sostituire gas nel congelatore?

ki mi sa dire come si sostituisce il gas refrigerante in un congelatore?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' un operazione molto delicata, ti occorre un attrezzatura specifica, se non hai pratica potresti danneggiare irreparabilmente il congelatore e potresti farti anche molto male!! Non rischiare su queste cose, rivolgiti ad un tecnico frigorista. Posso comunque dirti come fare, ma non mi assumo responsabilità in caso di danni!! La carica del gas refrigerante va fatta dal compressore, se tu guardi il compressore noterai che da esso fuoriescono tre tubi, uno è collegato alla griglia nera posta sullo schienale del frigorifero, quello è il tubo di mandata; un secondo tubo provviene dall'interno del mobile del frigo (dall'evaporatore) ed è il tubo di ritorno (chiamato anche "suction" - aspirazione); oltre a questi due tubi ce n'è un terzo, saldato e tappato ermeticamente. Questo terzo tubo è denominato tubo di servizio e serve appunto per effettuare le operazioni di carico e scarico dell'impianto col gas refrigerante. Si dovrà dunque aprire questo terzo tubo con un apposita pinza e a questo punto dovrai procurarti una bombola del gas refrigerante utilizzata nel tuo congelatore (ipotizziamo che utilizzi il gas R22) e un gruppo manometrico idoneo a lavorare con le pressioni del gas R22. Per nessun motivo al mondo si devono utilizzare attrezzature diverse (ad esempio per gas R12). Ti occorrerà anche una bilancia di precisione per pesare la bombola del refrigerante durante l'operazione di carica (il peso cioè la quantità di gas da immettere dovrebbe essere indicato sulla targhetta dei dati tecnici del congelatore). Ripeto, è un operazione delicata, se non ti senti sicuro chiama un tecnico!

• Gihava
    Lv 4
    1 decennio fa

chiama un tecnico !!! e vai sul sicuro !! ciao

• 1 decennio fa

con una scorreggia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.