Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaEmilia Romagna · 1 decennio fa

Come si dice in italiano "bazza"?

Mi sono sempre chiesta che parola ci sia in italiano per indicare la "bazza" bolognese...come fanno in tutto il resto di Italia per dirlo?? "affare conveniente"? non c'è una parola unica?

Grazie a tutti in anticipo ^^

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dissionario Bolognese: lessione 2

    Bazza: la “bazza”, nello slang bolognese, indica in generale “fortuna”. Più nello specifico indica un evento fortunato, una conoscenza tattica e utile, talvolta un “affare” in campo commerciale.

    Es: “Ieri ho comprato un cellulare bazza, pagato 100 euro”

    “C’ho una bazza e entro gratis in disco”

  • 1 decennio fa

    Io lo tradurrei anche con "Che kiulo!"

  • Anonimo
    1 decennio fa

    una figata o una "bella storia" ma forse si dice al nord così...

  • Acama
    Lv 4
    1 decennio fa

    brava lulù!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.