Utilizzare qualche "faccendina domestica" da far svolgere ai bambini, dà alle mamme un pò di respiro??i?

Ah bene, sto scrivendo mentre la mia bimba è fuori in terrazza che lava bambole e costruzioni (che erano sporchissime...) Tornata a casa avevo pensato.. adesso mentre lei gioca sistemo un pò i giochi che fanno schifo.. poi il lampetto di genio..perchè non farlo fare a lei???? Adesso è lì che si diverte come una matta, vabbè il terrazzo è allagato ma non importa.......

Certo, l'ho potuto fare perchè il piccolo è al mare con i nonni e noi invece abbiamo fatto una pausa, altrimenti a quest'ora sarei stata lì con lui che voleva entrare nell'acqua e lei che gli urlava, lui avrebbe pianto etc..insomma storie di ordinaria amministrazione.....

Oggi mi sono anche resa conto che quando anche il piccolo sarà più grande forse faranno insieme questi giochi e io respirerò.......

P.S: è in terrazza ma nn da sola, la vedo da qui sono sulla soglia..... :)

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

angela certo che si. luky cucina praticamente tutte le sere con me.arriva, mi tira i pantaloni e dice "mamma ti posso aiutarti!"

apparecchia il tavolo e sparecchia il suo piatto. e anche vale ha iniziato da due settimane a portare il tuo piatto in cucina

luky adora anche usare l aspirapolvere e glielo lascio usare e´anche bravo guarda. poi ogni tanto prende uno straccio quando faccio la polvere e pulisce il tavolo in sala

insomma lui la prende molto come un gioco e a me piace e va benissimo cosi

carica la lavatrice, mette il detersivo e la programma (ovviamente con me!) e poi stendiamo insieme i panni

e´un modo per coinvolgerlo, fare qualcosa insieme e lui ovviamente impara

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Eh eh, giusto ieri io e il coinquilino eravamo fuori e Clarì è uscita con la sua scopetta ed ha iniziato a tirare via le ragnatele da sotto un tavolo dicendo "io pulisco!"....le ho detto,"brava brava, pulisci un pò anche dentro!"...che sia sfruttamento minorile????

P.S. In casa da sola 1 minuto e poi tornava a uscire, se stava di + andavo a vedere che faceva...giusto per le persone a cui verrebbe in mente di dire che sono un'irresponsabile

Ah ah Stefania hai ragione, Clarì riesce pure ad appendere le sue mutandine sulle mollettine...e tutta sola!!!! Ehhh che donnina!

• 1 decennio fa

Dare dei compiti da svolgere ai bimbi è sicuramente utile nella crescita e nella loro formazione, perchè aiuta a responsabilizzarli. I piccoli si sentono di aver dato il loro controbuto alla mamma ma soprattutto si sentono importanti perchè per loro è qualcosa di nuovo, che solitamente fanno i grandi e quindi li aiuta a farli sentire più grandi.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Certo che è utilissimo farle fare i lavoretti domestici.. lei si sentirà importante, t sentirà "grande e autonoma".. imparerà a fare delle cose, si terrà occupata divertendosi.. pui anche farle mettere i tovaglioli sulla tavola, aiutarti a piegare la tovaglia. queste cose aiutano molto e danno un po' di respiro a te.. e poi quando il piccolo sarà grande, le cose le faranno insieme.. brava, questa è la strada giusta!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a Carol do il catturapolvere..

anche lo staccetto che uso per pulire il bagno, con quello spolvera i mobili, le porte, stamani fuori il terrazzo ha pulito, per modo di dire i giochi..

• 1 decennio fa

Non ti aiuta ad alleviarti il lavoro ma sicuramente ti aiuta a tenerli impegnati.

Il mio mi aiuta a stendere (mi passa le cose dalla lavatrice), mi aiuta a passare lo straccio per terra (ma poi lo devo ripassare), mi aiuta a svuotare la lavastoviglie, mi aiuta a passare la scopa elettrica (gli do l'aspirabriciole), mi aiuta a fare il letto...insomma fa un sacco di cose ed è bravissimo, solo che invece di metterci 10 minuti ce ne metto 20!

• Anonimo
    1 decennio fa

si anche io quando metto un cencino in mano all' Ale o la scopetta, lei salta di gioia..

pensa che ho visto in un negozio il Mini Mocio Vileda... mo glielo compro .. cosi' impara anche le faccende domestiche ..

• briony
    Lv 6
    1 decennio fa

Qualche faccendina domestica? Macché, io la mia (4 anni) la faccio proprio lavorare!

No, non precipitarti a chiamare il Telefono Azzurro, mi spiego: come tutti i bimbi, adora fare ciò che faccio io, di conseguenza la impegno non solo in cose in cui possa aiutarmi (classico esempio: passarmi i panni dalla lavatrice per stenderli) ma anche in cose che è in grado di fare da sola, come piegare le magliettine, togliere una macchia da terra con una pezzetta umida, addirittura le piace lavare i panni a mano (e io naturalmente la assecondo... poi magari li metto in lavatrice, ma intanto ha passato dieci minuti!).

• 1 decennio fa

ottima idea!!unisci l'utile (per te!) al dilettevole (per tua figlia)!!se i bimbi vedono i "compiti" come giochi lo fanno e nel farlo si divertono!!è la cosa migliore!

• Anonimo
    1 decennio fa

che cosa bella ^.^

bè hai fatto benissimo a farlo fare a lei, i bambini adorano giocare cn l' acqua =) come sono cariiniiiii =) e poi comincia a insegnare loro le piccole faccendine... io a 8 anni ho cominciato a spolverare i miei giocattoli sulla scrivania mi divertivo un mondo hihi =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.