Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Io ho sentito che se un cane viene punto da una zanzara rischia la morte, ma è vero?

Io ho un cane e sono preoccupato.

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora innazitutto bisogna distinguere la filariosi cardio polmonare dalla leishmaniosi.

La filariosi cardio polmonare è quello che intendi tu, si ha praticamente la trasmissione attraverso la puntura di zanzare di larve, che poi si sviluppano dei vermi che crescono e si proliferano nell'atrio destro del cuore. E causa la morte del cane chiedi anche al tuo veterinario, per la prevenzione puoi somministrare al tuo cane delle compresse come il cardoteck (1 compressa al mese da maggio a novembre) oppure l'iniezione dal tuo veterinario e questa è annuale.

La leishmaniosi è l'infestazione di un protozoo trasmessa tramite una puntura dei flebotomi, generalmente questi flebotomi si trovano nelle aree costiere ma negli ultimi anni si stanno espandendo anche nelle pianure, come profilassi puoi utilizzare dei repellenti per insetti flebotomi (tipo advantix)

Fonte/i: Sono proprietaria di cani e quindi ne sono a conoscenza grazie al mio veterinario e inoltre sono un'istruttrice cinofila.
  • Anonimo
    1 decennio fa

I flebotomi...o i pappataci portano la LEIHSMANIOSI...può essere mortale per il cane, quindi...ti consiglio di mettergli l'ADVANTIX, che è l'unico che è repellente contro i Flebotomi e le Zanzare.

Ma...comunque fai sempre attenzione alle zanzare......

E' il FLEBOTOMO O PAPPATACIO che procura questa malattia.

Consigliati col tuo veterinario.

LEA: se invece di essere stata una vespa ....fosse stoto un CALABRONE...il tuo cane..avrebbe passato serissimi guai,

il calabrone porta in SHOCK ANAFILATTICO anche un essere umano, in meno di 10 min.

Lo so per esperienza diretta, con un intervento su un cane (ALANO) che è arrivato qui da noi troppo tardi, il proprietario non se ne era preoccupato più di tanto, poi quando ha visto il suo cane cadere a terra...allora è arrivato...ma era già tardi.

dott. P.Tossani Vet. MI

Dimenticavo:

Per la LEIHSMANIOSI...non esiste ancora un vaccino, solo via sperimentale, e le cure sono costosissime (il farmaco va dai 200 ai 400€) e non è detto che si salvi, poi è una cura lunghissima..può durare anche un anno.

INFORMATEVI BENE RAGAZZI, PERCHE' SU CERTE COSE NON SI DEVE SCHERZARE NE' ESSERE APPROSSIMATIVI.

Lo dico solo per voi.

• 1 decennio fa

E' vero invece! Verissimo!! Il cane del mio capo è morto tra sofferenze atroci per la puntura di una zanzara che gli ha trasmesso la "lesmaniosi" una malattia mortale per i cani!!! Perciò mi raccomando, metti sempre l'antiparassitario al tuo cane, ce ne sono di specifici per le zanzare, ma va bene anche il classico front-line!!!!

Sarebbe terribile perdere il tuo amico per una cosa che si può evitare cosi facilmente no??? Bacio

• 1 decennio fa

Quoto "onlydesy", è la risposta esatta, se si parla di zanzare si parla di filaria, la lehsmaniosi, per quanto terribile come malattia, è veicolata in maniera diversa.

Come sempre va fatta prevenzione, non terrorismo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Meglio se lo vaccini contro la Lehismaniosi!

io ho perso un bulldog e un rottweiler a causa di quella zanzarina..

è una fine breve e atroce, quindi se ami il tuo cane evitagliela!!

• Anonimo
    4 anni fa

Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://corsoaddestramentocani.latis.info/?58kn

Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

• 1 decennio fa

Ti assicuro che possono creparci a causa della trasmissione di malattie e non solo la Liesmaniosi(è scritto in modo sbagliato), perchè alcune malattie umane trasmesse dalle zanzare hanno sviluppato delle varianti per gli animali e viceversa, vedi h2 n2(l'influenza suina). Metti sempre il repellente

• 1 decennio fa

io nn lo so, ma il cane di mia cugina è stato morso da una zanzara ed è morto. CIAO

• 1 decennio fa

è vero se la zanzara è infetta e non viene curato tempestivamente

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è assolutamente vero,le zanzare possono veicolare alcune malattie come la lesmanioni,ma nn è automatico,se una zanzara punge il cane il piu' delle volte nn succede nulla.

Cmq x stare tranquillo metti un repellente che protegga anche dalle punture di zanzare,che poi veramente sono i flebotomi che trasmettono la malattia,nn sono proprio le zanzare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.