Matteo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

Collegare lettore DVD a tv LCD con cavi component video?

Innanzitutto vorrei sapere se con questo collegamento la qualità del video è migliore o cambia di pochissimo.

Poi vorrei sapere se per trasmettere l' audio dal DVD alla TV è necessario usare altri due cavi con connettori RCA(bianco e rosso) oltre ai tre utilizzati per il video(rosso-blu-verde).

Grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi spiace ma devo dissentire da Poletkwins...almeno per buona parte.

La superiore qualità (sulla carta) di un BluRay ...non sempre è riscontrabile nella realtà di una prova comparativa se non si hanno per certe tutta una serie di condizioni.

1- Il film deve essere ripreso in alta definizione, mentre tanti sono semplici riversamenti di normali DVD in Blu Ray (capita quanto succedeva per i Cd audio che utilizzavano riversamenti di vecchie registrazioni analogiche).

2-Oltre al lettore BluRay...anche il televisore deve essere con risoluzione compatibile ...quindi non basta un semplice HD ma serve un pannello FullHD. Peccato che con le attuali trasmissioni televisive in un Full Hd si vedono i programmi peggio che in un HD che a sua volta è peggio di un tubo catodico tradizionale.

3-Finora tutti gli esemplari che ho visionato mi hanno dato scarsa impressione di maggior definizione...e piuttosto ho sempre avvertito un leggero tremolio/ o effetto stroboscopico (avanzamento a microscatti).

4-L'eventuale maggior definizione del BluRay a 1920x1080 si nota solo se uno si mette a 1 metro da uno schermo a 30"...non mi risulta nessuno metta la tv così vicino al divano.

Un collegamento via Component invece che Composito dà sicuramente dei miglioramenti (a volte appena visibili)...il salto vero lo si ha con collegamenti digitali (DVI O HDMI).

Per quanto riguarda l'audio è necessario un apposito cavo per tutti i tipi di collegamento tranne nel caso del HDMI

• Anonimo
    1 decennio fa

certo, se tu hai la possibilità di un camblagio di tipo component usalo... hai il 45% di qualità in più......

Il segnale video in component è composto da 3 conettori,

per portare l'audio alla tv o meglio ancora a un amplificatore, hai bisogno di altri due conetori rca bianco e rosso ma cmq in ogni caso è indifferente.

Ti consiglio di utilizzare cavi con connetori d'orati la qualità e migliore.

ma ricorda, sempre 0 in confronto ad un lettore blue ray con una connesione hdmi ( 1080 i progressivi, e fino a 7.2 canali audio )

• Anonimo
    1 decennio fa

La qualità migliora e con questo tipo di collegamento puoi utilizzare tutte le linee dello schermo a risoluzione 576p. Per farlo devi attivare la scansione progressiva tramite il menù del lettore sempre che sia predisposto.

Per l'audio devi collegare anche i cavi bianco e rosso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.