Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Compravendita di titoli a brevissimo termine "scalping"?

Ciao a tutti gli appassionat di borsa e non.

Mi hanno consigliato in banca di attivare l"home banking" e cosi facendo anche il gestore dei titoli azionari online.

Ora, la mia domanda è questa: al di la dell'esperienza del singolo, che sia un novellino è che sia un economista laureato, è vero che si resce a guadagnare anche 300-400 € a settimana solmente comprando titoli ad esempio la mattina e vendendoli la sera? Ho sentito voci che parlavano di "scalping", cè qualcuno che mi può confermare che non sia troppo dificile e sia solo per "pochi", oppure qualcuno che di guadagni ne ha provati sulla propria pelle? Premetto che non sono tra quelli che stanno cercando un "lavoro alternativo" o "da casa", ma diciamo che anche solo 200-300 € in più al mese mi farebbero abbastanza gola....che dite?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Suppongo che quelli che sono stati molto schematici nel risponderti ti abbiamo fatto venire voglia di mandarli a quel paese.. ed hai ragione.

    Suppongo poi che quelli che sono stati molto specifici nel risponderti, non considerando il fatto di essere davvero un neofita, ti abbiamo fatto anch'essi venire voglia di mandarli a quel paese.. ed hai ragione.

    Provo quindi ad essere un po più chiaro visto che credo di essere l'unico tra quelli che hanno risposto che passa parecchio tempo a fare tante operazioni al giorno.

    Nonostante nei paesi anglofoni il termine scalper sia utilizzato per indicare i bagarini.. il significato è più legato ad uno " squoiare "

    o fare.. per l'appunto, lo scalpo.

    se tu, per esempio, investi mille euro e dopo 2 minuti vendi i titoli guadagnando 2 euro hai fatto una operazione di scalping. Capisci quindi che di euro in euro gli ordini di acquisto e di vendita devono essere davvero tanti. Almeno un centinaio.. e per farne un centinaio devi passare la giornata al pc.

    soprattutto poi dipende da che banca vuoi utilizzare, cioè le piattaforme base dei semplici conti deposito titoli sono delle patacche. O meglio.. vanno bene se conti di vendere le tue azioni tra molto tempo, mesi o anni.

    Per operazioni veloci, o anche per esempio per inviare ordini la mattina e magari vendere qualcosa in pausa pranzo.. sarebbe meglio avere altre piattaforme un po piu performanti.

    Il mio consiglio è di stare dietro alle notizie...per intenderci puoi avere un buon guadagno a breve termine stando dietro ai consigli di amministrazioe.. però devi avere accesso dal tuo lavoro al pc.. mentre lavori ti puoi tenere aperta la finestra delle notizie ed appena viene fuori che il consiglio di amministrazione di una determinata società è andato bene puoi comprare azioni di quella società.. con mille euro 20 euro li tiri su.. metti poi che sale ma non sale abbastanza basta che imposti che il sistema in automatico appena arriva a 20 euro chiude la posizione ed i tuoi soldi te li sei presi.

    CMQ..

    la banca numero uno d'europa per il trading on line è Fineco.. e lo è da anni.. io come conto corrente normale utilizzo Unicredit e per gli investimenti utilizzo Fineco " sono tutti dello stesso gruppo, mi trovo davvero bene "

    Io ti consiglio di aprire il conto con loro inserendo il mio codice adesione che ti consente di avere un bel po di vantaggi tra cui il conto corrente gratuito per i primi sei mesi " poi puoi anche chiuderlo : D "

    il loro sito è abbastanza chiaro anche per un neofita... SOPRATTUTTO!

    la cosa piu fondamentale sono i corsi gratuiti che organizzano durante tutto l'anno.. davvero molto ben fatti ed interessanti, io imparo sempre tanto! e poi si incontrano persone interessanti come amministratori di banche che raccontano anedditi pazzeschi e cose ovvie di cui però non ti eri mai accorto... Fineco è davvero Grande.

    AA3887567

    Questo è il codice che puoi inserire per avere un po di vantaggi, per qualsiasi cosa contattami pure, la mia email è pubblica :D

    Provo a darti una mano volentieri se posso " Ma nella borsa è difficile "

    :D

    Se il codice non va fammi pure sapere che te ne do subito un altro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Salve, lo scalping è un'attività molto rischiosa, di solito riservata a gente molto esperta, ti consiglio se proprio vuoi provarci qualche sito dove effettuano il trading virtuale, in modo da imparare ad operare correttamene e se l'attività fa al caso tuo. Personalmente ti consiglio di investire in azioni sul lungo termine molto più semplice e sicuramente più remunerativo, a tal proposito ti consiglio questi libri veramente utili e affidabili:

    1) I SEGRETI DI WARRAN BUFFETT

    2) GUADAGNARE IN BORSA di Renato Di Lorenzo

    3) COSTRUTTORE DI RICCHEZZA

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non è vero che lo scalping è per tutti

    Non è vero che lo scalping è semplice

    Non è vero che lo scalping compri la mattina e vendi la sera

    Non è vero che si guadagnano 300 euro al mese ma molti di più (per chi riesce!)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao, guarda io sono studente di economica (specialistica) e appassionato di finanza.

    Allora tralasciando il fatto che bisogna conoscere e aver esperienza di borsa (aspetto di primo piano!) come hai definito te lo scalping è erroneo (a mio parere, ma credo di molti). in breve e in semplice: scalping è una tecnica (intraday)che si attua con un trading continuato (esasperato oserei dire) in tutta la seduta, cercando di approfittare delle piccole variazioni di prezzo. Gli elevati rendimenti (così dicono che si riescono a conseguire, non ne ho esperenza diretta) sono dati dai rendimenti delle N operazioni che hai effettuato nella giornata.

    Quindi credo che acquistando la mattina e vendendo la sera (come hai scritto, come ho interpretato) non è scalping.

    Per lo scalping ci vuole moltissimo tempo da dedicare, proprio per la particolare tecnica.

    Comunque per informazioni aggiuntive e se ti appassiona cerca Scalping school!

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao, essere un economista laureato che opera in borsa non solo è inutile ma direi anche controproducente perché tutte le tue convinzioni vengono a cadere in un batter d' occhio; per operare in borsa serve "solo" tanta esperienza e una passione infinita. Comprare titoli la mattina e venderli alla sera in realtà è un orizzonte temporale che non ha un nome ma che è compreso tra il "daytrading" (al max 2 operazioni al giorno in direzioni opposte) e lo "short term trading" (operazioni che durano pochi giorni); per quanto riguarda il guadagno ti rispondo che devi moltiplicare la cifra che hai detto tu x10 ma devi anche tener presente che si parla di professionisti che lo fanno di mestiere (il 95% di tutti quelli che investono in borsa perde il proprio denaro), quel 5% che guadagna è composto da professionisti. Lo scalping consiste in operazioni che durano al max pochi minuti e il guadagno è molto più elevato per effetto della capitalizzazione (ad ogni guadagno la cifra che "giochi" nell' operazione successiva è maggiore e quindi anche il potenziale guadagno) ma tieni presente che dopo 3 mesi che lo fai i capelli ti diventano bianchi e ti ritrovi + vecchio di 5 anni perchè è adreanila pura e, quindi, stressante al massimo. Se vuoi iniziare a fare sul serio con la borsa ti consiglio come libro base "Un metodo facile per vincere in borsa" lo trovi su www.borsari.it nella sezione "libri per neofiti". Ciao e in bocca al lupo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.