ANIMALE DOMESTICO???????

un'altra cosa...quanto potrebbe costare un porcellino d'india?

Aggiornamento:

ciao a tutti...desidero avere un animale domestico di piccola statura che posso tenere in appartamento che non puzzi tanto e che posso tenere in braccio o cose del genere senza aver paura che mi faccia male..allora...ho escluso cani, gatti, uccelli, criceti e conigli...

avevo pensato al porcellino d'india...che ne dite?? potete darmi qualche consiglio sulla sua alimentazione, la pulizia e se posso tranquillamente tenerlo con me quando non è in gabbia??

se qualcuno può darmi consigli su qualche altro animale ne sarei contenta....grazie :)

6 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il porcellino d'india (cavia) mi pare una buona idea,

è di gestione piuttosto semplice(certo è un animale quindi di attenzioni ne richiede), la gabbia deve essere minimo 45x70cm per 30 di altezza,

però è bene lasciarlo correre per casa qualche opra al giorno così che si possa sgranchire,

di carattere sono piuttosto schivi e paurosi all'inizio, ma con pazienza si abituano e si lasciano coccolare e prendere volentieri(po dipende dal carattere del singolo), però non è consigliabile portarli fuori casa perchè si spaventano facilmente del rumore e dei luoghi affollati(nel giardino invece, è una buona idea che ci giri un pò, purchè sia recintato in modo che l'animale nn scappi e tu lo tenga d'occhio).

ha un aspettativa di vita tra i 6 e gli 8 anni, con casi eccezionali che arrivano a 10, e una media intorno ai 7.

i maschi raggiungono anche 1000/1200 gr di peso, mentre le femmine si stabilizzano intorno ai 750gr.

per il fondo della gabbia io consiglio un pellettato di legno, che è molto più assorbente e inodore rispetto alla segatura, e non si appiccica alle zampe, può essere cambiato una volta a settimana avendo però cura di togliere le zone sporche con una paletta quando vedi che è necessario (sporcano un solo angolo in genere).

per quanto riguarda l'alimentazione, è un discorso lungo:

le cavie(o porcellini d'india) sono animali strettamente erbivori(ve bene tutta l'erba del giardino purchè tu non abbia piante tossiche e non viva in città molto inquinate), quindi mangiano verdura:

- vanno bene tutte le insalate eccetto i cavoli, e praticamente tutte le verdure(a gusto dell'animale cmq) e frutta(non in grande quantità per la presenza di molto zucchero,e andrebbero evitati i frutti più zuccherini come mango, papaya e banana),

- sono da evitare le parti verdi delle solanacee(pomodori, peperoni, patate, perchè contengono solanina una sostanza nociva, anzi le patate andrebbero evitate del tutto per la grande quantità d'amido).

- siccome le cavie non sintetizzano vitamina C vanno somministrati sempre cibi che ne contengono molta(come peperone o arancia, gli integratori specifici usali solo sotto consiglio e controllo del veterinario, solitamente basta il cibo fresco)

- non andrebbero mai dati semi cereali o pane, (non sono velenosi e non le uccidono ma a lungo andare fanno male, il loro intestino non è adatto a digerirli) oltre a dolci(per l'alto contenuto di zuccheri) e cioccolato(come a tutti gli animali d'altronde) e più in generale tuttii cibi "lavorati" che mangiamo noi;

- inoltre sarebbero sempre da evitare i prodotti confezionati "misti"(con pellet, ciambelline di cereali, semi e frutta essiccata e secca) anche se specifici per cavie perchè sono formulati male( contengono troppi zuccheri,melassa, carrube semi e cereali) sono solo trovate pubblicitarie stesso discorso per gli snaks.

- per quanto riguarda i pellet se riesci a mantenerla solo a cibo fresco è molto meglio (se ha abbondanza di vegetali non ha bisogno del pellet nemmeno se addizionato con vitamina C), se proprio non ce la fai le marche di cui fidarsi sono BUNNY,OXBOW, ZUPREEME , che hanno dei prodotti di sole erbe essiccate (o quasi diciamo che son quelli con meno cereali e zuccheri che in realtà contengono un pò tutti).

- inoltre va sempre lasciato a disposizione fieno verde di buona qualità io consiglierei OXBOW o BUNNY e naturalmente l'acqua fresca.

quando lo prendi probabilemnte è abituato al mangime(nei negozi lo sono), devi cambiargli gradualmente la dieta, i cambi bruschi possono dare diarree e problemi intestinali anche gravi,

per cambiare la dieta introduci una verdura per volta(data a temperatura ambiente, lavata e asciutta, e facendo attenzione che non marcisca nella gabbia), dopo un paio di giorni che l'animale mangia tale verdura senza problemi puoi introdurne una seconda(sempre continuando a dare la prima) e così via, nel frattempo diminuisci la quantità di pellet fino a eliminarlo,

ricorda però che le cavie sono animali abitudinari e testardi, a volte ci mettono giorni a decidere di assaggiare un cibo nuovo, questo non significa che non gli piaccia ma solo che diffida dalle novità, quindi insisti un pò prima di eliminare un cibo dalla sua dieta e classificarlo come"non gradito", cmq le sue preferenza le avrà di sicuro, e te ne accorgerai

infine i prezzi:

- la cavia dovrebbe aggirarsi intorno ai 15€

- la gabbia dovrebbe partire dai 30€ (controlla che sia abbastanza spaziosa)

- le serve una casetta dove ripararsi (possibilmente di legno) che costa circa 10€

- il pellettato per fondo circa 5€ per 10lt

- il cibo fino a quando cambierai l'almentazione: Bunny 11€ 1500gr, zupreeme 3€ 400gr

- fieno: Bunny 5€ per 750gr

- beverino e ciotola, vedi tu, dpvrebbero stare tra i 2 e i 4€ ciascuna.

spero di esserti stata utile, buona fortuna.

ps:

sono animali sensibili al caldo(rischiano colpi di calore) e al freddo o colpi d'aria(polmoniti), e bisogna fare attenzione all'alimentazione in quanto un'alimentazione sbagliata può provocare gravi problemi ai denti o blocchi intestinali, ma a parte quaso, non sono più sensibili di altri roditori o dei conigli!

muoiono facilmente solo se curati male, e purtroppo i venditori spessissimo danno informazioni sbagliate sulla gestione che fanno rischiare la vita alla cavia!

Fonte/i: sono figlia di veterinario esotico(le indicazioni sull'alimentazione sono quelle che ha raccomandato lui a me) e ho avuto una cavia per 7 anni, inoltre bazzico spesso per i negozi di animali in quanto ora ho un cincillà.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Tutti ti consigliano il porcellino d'india, ma io ti consiglio una bella coppia di ratti domestici!

Scheda di allevamento:http://www.sanguefreddo.net/portale/sangue-caldo-2...

Info: http://www.irattivostri.com/

Leggi prima di giudicare! Sono animali molto affettuosi e svegli, oltre che molto inteligenti!

Ciao!

• 1 decennio fa

carino il porcellino d'india

• Anonimo
    1 decennio fa

il porcellino d' india se addestrato è molto docile, se è fuori dalla gabbia non aprire la porta del terrazzo perchè sono molto curiosi e si potrebbe buttare giu, consiglio di non portarlo in giro visto che un cane potrebbe fargli fare una brutta fine.Non so quanto può costare ma compralo cucciolo cosi ti conosce meglio.Il porcellino d' india è erbivoro e ti consiglio di lasciargli in gabbia tanto fieno e tanta acqua, in caso di assenza e meglio lasciarlo a un caro amico o a un familiare,i porcellini d' India possono vivere dai 4 agli 8 anni dipende se ci dai cura perchè è un animale che ha bisogno di attenzione.Per altre informazioni sul porcellino d' india ti verranno date quando lo comprerai.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao,

anche io l'anno scorso avevo intenzione di comprare una cavia peruviana, ma poi dato che non riuscivo a trovarla in nessun negozio ho deciso di prendere un cane. Cmq nei negozi di animali in cui ho chiesto informazioni sulla cavia o il porcellino d'india ho ricevuto sempre la stessa risposta, cioè che è un animale molto sensibile e quindi muore facilmente.

Cmq costa intorno ai 15 Euro.

Per info vai su qst siti:

http://www.lacavia.it/

http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM...

http://amorfuretto.forumfree.net/?t=7681653

Spero di esserti stata d'aiuto

Ciao :-)

• Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Il porcellino d'india è perfetto!

A differenza di altri animali, i loro bisogni non puzzano. Ho un criceto e un coniglio e avevo anche un porcellino ed era quello che puzzava di meno!! Possono stare tranquillamente in braccio, adorano la compagnia. Approposito di compagnia... è meglio se prendi due porcellini perché hanno veramente molto bisogno di un loro simile. Il mio fischiava sempre e stava buono solo se lo tenevo in braccio... Praticamente era come un piccolo cagnolino che mi portavo per tutta casa. Era veramente un amore e sto pensando seriamente di prenderne una coppia.

Sono animali fantastici. Purtroppo il loro "difetto" è quello di essere molto timidi e paurosi, quindi si spaventano molto facilmente, bisogna avere molta calma con loro.

Devi nutrirlo con fieno, che ci deve essere SEMPRE a disposizione e dargli anche verdura e frutta. Ha bisogno di una gabbia di media grandezza (se ne prendi uno solo, una grande se ne prendi due) e pulisci con una paletta ogni giorno e aggiungi segatura e quando hai tempo la svuoti tutta e la lavi. Puoi tenerlo con te quando non è in gabbia.

Un altro animale che ti potrei consigliare è il ratto. Anche questi hanno bisogno di un loro simile. Sono molto affettuosi e molto più docili dei criceti, infatti non mordono mai. Li puoi portare tranquillamente sulla spalla e farli stare liberi per casa. Poi sono facili da maneggiare anche per bimbi perché se cadono atterrano sempre sulle zampe.

Ti consiglio questo sito

http://www.rattiamici.it/

Un altro animale che ti potrebbe piacere è il cincillà. Non conosco molto questo animale, quindi ti lascio un sito.

http://www.cincilla.net/

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.