Sante L ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Pavimento in parquet laminato a doghe. Cosa metterci sotto?

Ciao ragazzi ho intenzione di montare un parquet laminato in una piccola stanza. Volevo sapere visto che il pavimento è irregolare, anzi a dire il vero si tratta di pietra, cosa utilizzare per mettere sotto il parquet e rendere tutto omogeneo in modo che sia stabile. Grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

o parquet o laminato non esiste il parquet laminato

il parquet può essere tradizionale o prefinito con una superficie minima di 3 mm di legno nobile

il laminato è MDF con una superficie e un fondo in laminato o melaminico con un film ad alta resistenza in superficie (carta fotografata) che riproducono fedelmente i vari tipi di legni e quelli più belli riproducono anche le venature come quelli della Quick-step

se devi posare del parquet o del laminato prima devi controllare che non ci sia umidità di risalita poi puoi livellare il sottofondo con del ultraplan Mapei se è parquet devi incollarlo al piano che ai rasato con collante ULTRABOND P990 1K Mapei mentre se posi il laminato devi stendere un foglio di cellofan e poi il materassino e sopra il tuo pavimento ATTENZIONE L'UMIDITÀ PER IL LEGNO (parquet e laminato) E COME LA KRYPTONITE PER SUPERMAN.

• 1 decennio fa

cera

• 1 decennio fa

Volevo risponderti, ma poi ho letto la risposta di chi mi ha preceduto e ti posso dire che ti ha detto tutto inmaniera esauriente, con le pietre hai bisogno di livellare il pavimento per creare una superficie piana, quindi l' autolivellante della Mapei va benissimo, l' unica cosa che aggiungerei riguarda lo spazio che devi lasciare dalle pareti se posi il laminato, circa 1 cm, esso deve essere libero di dilatare, pertanto quando si posa in opera si lascia lungo tutto il perimetro uno spazio di dilatzione, che viene nascosto con il battiscopa, il laminato non va fissato in nessun modo non deve essere vincolato.

Fonte/i: Architetto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.