promotion image of download ymail app
Promoted
Kimberly ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 1 decennio fa

Spiagge all' iaola d'elba?

Ciao a tutti! L' ultima settimana di Agosto andrò all' isola d' Elba, qualcuno mi può consigliare delle belle spiagge dove poter fare snorkeling?

Aggiornamento:

Io sono in hotel a Capoliveri, ogni giorno mi sposterò per andare a vedere posti nuovi (le spiagge che mi avete consigliato) quindi volevo sapere è meglio affittare uno scooter o è possibile anche andare in macchina senza trovare molto traffico?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao ! io sono di Marciana Marina , ti consiglio di andarla a vedere !

l' ultima settimana di agosto è un periodo in cui di persone ce ne sono molte , anche se la tendenza è che i turisti vengano più a luglio che ad agosto .

Di spiagge all' Elba ce ne sono tante , per fare snorkeling ti consiglio assolutamente il relitto di pomonte . questa località è facilmente raggiungibile da Marina di Campo o da PortoFerraio ( strada ricca di curve e tornanti a gomito per diversi km ) percorrendo una strada panoramica . Il relitto è ideale per le immersioni , si trova a 200 metri da riva e a soli 30 metri dallo scoglio dell' Ogliera ( per questo la nave di inabbissò ) . La compagnia turistica Nautilus effettua visite il pomeriggio a questo relitto attraverso la visione dei fondali con pavimenti in plestiglass rinforzato che ne permettono la visione . Intorno allo scoglio dell' Ogliera si trovano molte specie di pesci , orate , spigole , barracuda e saraghi , in qualche rara occasione anche ricciole e cernie di discreta taglia . Spesso sono presenti branchetti di meduse , due o tre volte la settimana le si possono trovare .

è molto bello fare snorkeling anche sulla parte esterna della penisola di Fetovaia . Una parete di roccia che digrada verso il mare offre uno scenario di vita per i pesci ideali . Specie prevalenti sono Occhiate , saraghi e mormore .

Altra piacevole immersione può essere quella a Capo Enfola , 8 km da PortoFerraio , oppure a metà percorso quella di acquaviva , ( 150 gradini circa ) .

Proprio a PortoFerraio , alla spiaggia delle Ghiaie , un paradiso per i turisti , si possono fare escursioni sopra un manto di piccoli e levigati ciottoli bianchi che si trovano sul fondale . Vietata la pesca !

Cefali , occhiate , saraghi e tantissime salpe e orate pullulano lo spicchio di mare tra capo Bianco e portoFerraio , incantevole .

se vuoi sapere altro , chiedi pure .

affittare uno scooter all' Elba è proibitivo , esistono ben pochi centri e se li fanno pagare . Il mezzo più pratico per girare l' isola oltre allo scooter è proprio la macchina , meglio se piccola e abbastanza " resistente " per affrontare alcuni tratti di sterrato . Conviene più venire con la propria auto e pagare 180 euro rotti di traghetto piuttosto che essere spennati da qualche affittauto .

Infine , se siete appassionati , vi consiglio la bicicletta , per vedere le calette che non si raggiungono a piedi , oltre al gommone , è bello noleggiare una canoa , entrambi i mezzi sono molto meno costosi che degli scooter .

Ciao e buona vacanza !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao. Ecco un'elbana che può aiutarti. =)

Innanzi tutto andrei a Pomonte, più esattamente allo scoglio Ogliera. C'è il relitto di un imbarcazione mercantile alla profondità di 10 metri. Ma puoi già toccarla a un metro e mezzo di profondità. Molto interessante.

Se vuoi fare snorkeling non ti consiglio spiagge come lido, lacona, cavoli,... perchè sono sabbiose..non vedresti altro che sabbia ;)

Altri punti interessanti......tutta l'elba è interessante da vedere. Forse però rimarrei sul versante S.Andrea.

Cmq tutta l'isola è interessante e bella da scoprire.

Se poi hai bisogno di una cartina dell'elba più dettagliata o altri consigli mi trovi a porto azzurro.. lavoro nell'unica agenzia marittima presente sul porto. ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.