Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

AIUTO PARASSITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?

Nel terreno delle mie piantine ci sono degli insetti bianchi e minuscolissimi che escono dal terreno quando innaffio....e sulle foglie ci sono dei puntini marroni-neri che si muovono.....anke loro insetti...mi date dei consigli, preferibilmente "biologici", su come combattere questi parassiti ed i nomi di questi indesiderati ospiti???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nel tuo caso, visto che non si sa bene il nome dei parassiti che infestano la tua pianta, ma sicuramente dalla tua descrizione, non sono funghi e quindi escludiamo subito l'utilizzo di anticrittogamici ( sia naturali sia chimici).

Analizziamo ora cosa potresti utilizzare di biologico contro dei parassiti, dei quali non conosciamo il nome: prima di tutto, dato che, i parassiti sono anche sul terreno devi prendere la pianta, estirparla dal terreno, avendo cura di "distruggere" il pane di terra, lavare bene le radici e metterla in un altro vaso con terra nuova; una volta fatto questo puoi provare ad utilizzare acqua e olio di tea tree o acqua ed olio di neem, che sono tutti e 2 degli oli acquistabili in erboristeria, che hanno proprieta insetticide molto efficaci ( e nel contempo anche proprietà fungicide, ma non è il nostro caso); adesso che hai mescolato l'olio con acqua, ti consiglio di mettergli assieme un adesivante ( se vuoi utilizzarne uno biologico usa l'aceto di vino oppure il sapone) di modo che il tuo trattamento ( che poi spruzzerai su tutta la pianta) si "incolli" bene alla pianta. Così facendo dovresti farcela ad eliminare i parassiti ( se il problema persiste ripeti il trattamento più volte e se non funziona ti conviene passare al chimico).

spero che ti sia servito

• 1 decennio fa

io adotto questo rimedio:faccio macerare delle cicche di sigaretta x 3 4 giorni,x i parassiti delle foglie ne metto un pò in uno spruzzino insieme a detersivo x piatti(qualche goccia)e vaporizzo,la nicotina li ammazza e il detersivo contribuisce a soffocarli,x quelli del terreno innaffio con l intruglio filtrato ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

I bianchi sono i bachi da cui nasceranno le farfalle e i neri sono gli afidi. Gli afidi io li ammazzo con il fuoco ma non funziona tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.