Orchidea ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Ogni quanto tempo lavate i vostri cani?

Ieri mi sono arresa ed ho lavato la mia golden, era proprio ora, sulle mani restava il cattivo odore del grassetto che si forma sul pelo per protezione, le orecchie erano pulite perchè gliele tratto tutte le settimane ma il pelo intorno si era sporcato di cerume.

bagnetto completo, pure il balsamo alla fine.

cavolo, mi è saltato fuori un cane nuovo, i peli sono morbidissimi e in generale il colore è più bello, meno "ingrigito". Fra me e me mi son detta che quasi mi dispiace che il limite massimo sia lavare il cane due sole volte l'anno, il vet dice cosi ed io non ho nessuna voglia di causare dermatiti al cane per averlo più carino.

voi ogni quanto tempo li lavate? domanda rivolta soprattutto a chi tiene il cane in casa.

Aggiornamento:

hehehe.... Kora, deve essere stato proprio un bello spettacolo!!!

Aggiornamento 2:

Camilla, io la spazzolo tutti i giorni altrimenti saremmo sommersi di pelo (fra muta estiva e cambio di pelo da cucciolo a adulto) ed il risultato è ottimo in effetti, il fango ad esempio una volta secco si sbiciola e viene tutto via. Pero il suo grasso naturale no, so che è una protezione ma dopo un paio di mesi comincia ad avere un odore poco gradevole...

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il mio lo lavo 2-3 volte l'anno non di piu`.

l'effetto del pelo mordibo appena pulito dura una settimana, non di piu`...

ad ogni modo, una volta al mese, o piu` spesso, puoi passare sul cane un panno inumidito in una soluzione di acqua e aceto di mele (1 parte di aceto iin 5 di acqua), l'aceto pulisce il pelo, toglie l'odore e lascia il pelo lucido, e non vai a toccare la cute.

puoi usare anche i panni specifici per cani, tipo pelle di daino.

oppure ci sono gli shampoo secchi, a mousse, che puliscono e lasciano un odore gradevole.

• goccia
    Lv 6
    1 decennio fa

2 volte l' anno???

non è vero..cioè c' è che non lo lava mai,e c' è chi lo lava 4 volte l' anno...

io direi di non arrivare più a questi livelli!

cioè spazzolalo tutti i giorni, il golden ha un pelo lungo e se è bello spazzolato togli via il èpelo che perde togli via la polvere...

se usi uno shampoo delicato e giusto per i cani,ce ne sono certi fatti apposta per i gloden, puoi lavarlo anche ogni 2 o 3 mesi...

• Anonimo
    1 decennio fa

un paio di volte l'anno,a meno che non ci sia una necessità impellente come quando si è rotolato sulla cacca delle mucche..............

• 1 decennio fa

una volta al mese e lo spazzolo due volte al giorno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il mio cane vive in casa e lo lavo solo una volta all'anno in estate per aiutare la muta. Potrei tranquillamente evitare anche questo bagnetto, non puzza mai anche se frequentiamo tutti i giorni parchi e aree per cani. Per fortuna non ha l'abitudine di rotolarsi nelle feci degli altri animali. Tutti i giorni lo spazzolo, ogni tanto se si sporca di fango nelle giornate piovose lo pulisco con un panno umido e la spazzola. Ha un bel pelo lucente e nessun odore. ;o)

• 1 decennio fa

Il mio veterinario mi ha sempre detto che il cane và lavato quando è sporco.... e così ho sempre fatto.

Io lo porto fuori a scorrazzare 4 volte al giorno, in un giardinetto.

Gli piace rotolarsi nell'erba e insozzarsi il più possibile insomma! :-)

Lo lavo più o meno...una volta al mese... magari con più frequenza d'inverno che d'estate.

Comunque no dai...due volte all'anno mi sembra un pò pochino...

• 1 decennio fa

D'inverno lo lavo meno frequetemente ma d'estate una volta al mese, perchè l'uso della fiala advantix dura 30 giorni e prima di ripetere l'antiparassitario mi piace sapere che sia pulito.

La friskies ha fatto una vasta gamma di shampoo di tutti i tipi, l'ultimo che ho comprato è alla menta, e c'è per ogni tipo di pelo, folto duro, corto... Troverai anche tu quello adatto al tuo cane...

Fonte/i: esperienza
  • 1 decennio fa

ciao io lo lavo 1 volta ogni due settimane con l'acqua e l'aceto di vino bianco, 1 volta alla settimana gli pulisco gli okki e le orecchie, invece 2 volte all'anno lo lavo con la schiuma. ha il pelo lucidissimo e non ha mai dermatiti!!!!

• 1 decennio fa

Io tengo il mio cagnolino a pelo lungo in casa, e lo lavo una volta al mese, come mi è stato consigliato dal veterinario... poi alla fine non si sporca più di tanto stando in casa!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io d'estate la lavo una volta al mese (proprio quando scade l'advantix, così dopo un po' digiorno del bagno gli metto l'anti parassitario), di inverno penso di lavarla ogni tre e mesi, la spazzolo una volta a settimana, gli pulisco le zampe ogni volta che torna a casa (se è andata nel fango o ha scavato), le orecchie gliele pulisco due volte a settimana (dipende quanto sono sporche), e se serve a volte la lavo solo con acqua e aceto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.