Antonio C ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

problema di fisica - moto di caduta libera?

una sfera d'acciaio lasciata cadere dal tetto di un edificio passa davanti a una finestra impiegando 0,125 s a percorrerne l altezza che è di 1,2 metri.

quindi cade sul marciapiede e rimbalza perfettamente fino a passare davanti alla finestra impiegando ancora dal bordo inferiore al bordo superiore della finestra 0,125 s.

il tempo totale passato al di sotto del davanzale della finestra è 2 secondi. quanto è alto l edificio?

Aggiornamento:

senza utilizzare equazioni cinematiche varie??

perche il mio libro lo "bolla" come problema difficile..

comunque grazie! mi ero scervellato con accelerazione gravitazionale e velocità finali varie..e invece :D

Aggiornamento 2:

ofrà perchè 9,6 va moltiplicato per 2?

Aggiornamento 3:

mmm..però mi viene lo stesso risulato che mi viene con le equazioni cinematiche.

se faccio la proporzione 0.125:1,2 = 1 : x

x= 1,2 / 0,125 = 9,6 .... che è la metà dell'edificio senza considerare la finestra.

9,6 * 2 = 19, 2 + 1,2 = 20,4 che è il risultato del libro----

2 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

strano come rimbalzano certe sfere di acciaio ;-)

Allora, si deve presumere che la parte alta della finestra sia esattamente all'altezza dell'orlo del tetto.

sai che la sfera impiega 0,125s a percorrere 1,2m

sai che a percorrere la distanza tra bordo inferiore e pavimento ci mette 1s (2s andata E ritorno).

non hai che da fare le proporzioni e trovi la distanza che percorre in quel secondo, la sommi all'altezza della finestra e il gioco è fatto.

• ofrà
    Lv 7
    1 decennio fa

V = 1,2/0,125 = 9,6 m/s

S = 9,6*2 = 19,2 m

19,2+1,2= 20,4 m ---> altezza edificio

-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.