Chiara♥ ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

..tartaruga di terra,consigli?

circa 2 anni fa abbiamo trovato una tartaruga di terra[abbastanza grande,sarà circa una 20ina di cm]nel giardino del condominio,io sono più grande e ormai non vado più lì a giocarci ma l'altro giorno sono andata a correre ed è sbucata dal suo nascondiglio venendomi dietro come mi spostavo...

da circa 2 giorni,quindi,me ne prendo cura,le porto un pò d'acqua[che però non beve mai]e qualche avanzo della giornata,come frutta e verdura.

Non so che specie sia nè quanti anni abbia,qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi un pò cosa mangiano,cosa dovrei farle mangiare[ho visto da un sito che potrei fargli una specie dìintruglio con tutto ciò che le piace e non],se si affezionano,come fare a farla bere[ho letto che bevono molto],quante volte dovrebbe mangiare e come si fa a capire quanti anni hanno?

[non importa rispondere per forza a tutte,mi bastano piccoli consigli..]

grazie a tutti per l'aiuto

questa qui è una foto presa da internet,ma la mia è esattamente come loro,stessi colori,stesso tipo di zampine

http://img61.imageshack.us/img61/1608/hermannibott...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora .. dovrebbero essere hermanni, le tartarughe mangiano lattuga, frutta tipo ..uva, pezzetti di pesche, ciliege .. lei scuramente ti seguiva xkè aveva o fame o sete .. quindise tu le da sempre da magiare e da bere lei si affeziona.. x ilbere basta che tu metta una ciotolina bassa che possa mettere la testa dentro e bere oppure..se in giardino cisono delle pozzelei beve da lì.. xò sempre meglio l'acqua del rubinetto !!!

leimangiaquanto ne ha voglia.. una foglie e mezza di inslata al gioro è+ke sufficiente .. le mie sn due e gli dò foglie e mezza..nn sò calcolare l'età.. xò le miesn lunghe 10cm e hanno 10anni la tua ne avrà15-20all'incirca

• Fluo!
    Lv 6
    1 decennio fa

Dovrebbe essere una hermanni, anche se bisognerebbe avere una foto del suo piastrone x avere la certezza della specie.

I cibi fondamentali sono le erbe selvatiche che trovano nei giardini.

Esse sono il tarassaco, la malva, il trifoglio, l'ortica e la piantaggine in genere.

http://www.tartaportal.it/forums/7383-manuale-dell...

Possiamo integrare la dieta con verdure come radicchio rosso, cicoria, troncadero, insalata riccia e songino. Meglio prendere sempre la verdura fresca, non quella delle buste. La lattuga, nonostante venga considerato il cibo principale x le tartarughe, non va molto bene perchè non le nutre molto.

La frutta va data una volta a settimana, così come i pomodori, poichè contiene molti zuccheri e se data giornalmente non fa bene alla tartaruga.

MAI dare CARNE, PANE, PASTA, FORMAGGI, CIBO per CANI e GATTI, UOVA, KIWI e AGRUMI. Le tartarughe sono attratte dall'odore e la mangiano ma ciò non significa che bisogna darglielo. Meglio evitare anche la verdura bollita.

Si può integrare la dieta con osso di seppia, dato una volta a settimana circa. Da piccole si può spolverare sul cibo.

ACQUA sempre a disposizione.

Inoltre è importante l'esposizione ai raggi del sole, la tartaruga deve avere la possibilità di raggiungere il sole o di ripararsi se vuole.

Per l'età se è sui 20 cm dovrebbe essere adulta.

Gli anni si possono contare ad una tartaruga giovane, ma dopo un certo punto non è più possibile (tipo intorno ai 30 anni).

è relativamente semplice: si devono contare le linee di accrescimento sotto il piastrone. Ce n'è una netta, affianco a quella col crescere della tarta se ne affiancano altre. Oppure si contano le linee sugli scudi del carapace, con lo stesso criterio.

Leggi questa domanda, è uguale alla tua e la risposta è molto dettagliata.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

Ultimo consiglio: visita Tartaportal.

http://www.tartaportal.it/

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

portala in una riserva naturale e lasciala tranquilla, vedrai che vivra meglio e tu non avrai problemi.

• Vanny
    Lv 4
    1 decennio fa

E una tartaruga Hermanni.

Portale verdura e frutta possibilmente non dal negozio perchè sono sottoposti a trattamenti chimici.Se vuoi vai al mercato e compra da un venditore frutta dell'orto.

Poi non preoccuparti per l'acqua.Se non vuole berla è perchè è del rubinetto e può darsi che non le piace.Magari prova a comprarle un'acqua depurata.

Può darsi che si è affezionata a te e vuole che ci giochi.Magari di pomeriggio vai e dalle una grattatina alla testa.Dalle te il cibo.Prova a darle un nome e sarà come tua ma in libertà.Se vediche lei ti dimostra amore vuol dire che ha capito le tue intenzioni.

Besos.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.