Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 1 decennio fa

Cosa visitare vicino Trapani?

Ad Agosto andrò per 1 Settimana in Sicilia, a Trapani. Ho trovato alcune mete da visitare:

- Ovviamente la Città di Trapani

- Erice Casa Santa

- San Vito Lo Capo

- Segesta

- Marsala

- Almeno 1 delle Isole Egadi.

Avete altri suggerimenti? Mi hanno detto di visitare Le Saline, ma cosa c'è lì esattamente? Ne vale la pena? Anche Mozia, ma cosa c'è lì esattamente?

Vorrei vedere le cose principali e più belle avendo solo 7 giorni a disposizione... Help!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao,

    io abito proprio in provincia di Trapani e mi sto anche formando per la qualifica di Tour Operator quindi spero di esserti d'aiuto.

    Un possibile itinerario completo di tutti i luoghi piu gettonati e interessanti da visitare sia dal lato ludico-ricreativo che dal lato culturale potrebbe essere il segente:

    1) visita della citta di Trapani centro storico (saline, centro storico, cattedrale di S. Lorenzo, museo Pepoli)

    visita del magnifico e conservatissimo borgo medievale di Monte Erice raggiungibile via funivia da Erice Casa Santa (€5,50 a/r maggiorenni - €3,20 a/r minorenni)

    2) Visita a Favignana la piu grande e attrezzata delle Egadi con possibilita di balneazione in diverse calette dall'acqua incredibilmente pulita e cristallina. Servizio rent car, moto, bike o navetta, in loco: costo tragetto da Trapani €9.20 nave veloce €8.80 aliscafo €11.30 (per tutte le tratte 0 - 4 anni gratis, 4 - 12 anni -50%)

    3) visita alle rovine greche di Selinunte con navetta elettrica e tempio e teatro di Segesta.

    4) Spiaggia di S. Vito lo capo e escursione all'interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (ingresso da S. Vito) ingresso intero €3.00, fino a 14 anni ridotto €2.00.

    5) Baia di Guidaloca e Tonnarella di Scopello (per una giornata all'insegna del mare) e borgo di Scopello dove è possibile degustare il famosissimo "pane cunsatu" secondo la tipica ricetta locale.

    6) Palermo e la sua arte con la sua stragrande moltitudine di chiese, e il suo imponente duomo di stile Gotico-Catalano. Duomo di Monreale.

    7) (per una serata all'insegna del relax) terme di Segesta e fango terapia, cena in agriturismo della zona per gioire a pieno del significato del motto "cibo mediterraneo".

    Se siete amanti della vita notturna potete trovare diversi locali carini a Trapani

    Discoteche consigliate: Wake up - cornino ; Pachà - Alcamo marina

    Per i più avventurosi consiglio una visita speleologica all'interno delle grotte di Castellammare del Golfo, caratterizzate dalle curiose forme di stalattiti e stalagmiti calcarei, con il Club Alpino Italiano (CAI) costo €10.00 a pax

    Spero di esserti stato d'aiuto

    buona vacanza!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Si sicuramente anche Mozia e le Saline sono posti belli da visitare..

    Mozia è una bella isoletta!!!

    Ti consiglio poi di passare una giornata nell'isola di Favignana.

    Vai pure a Cornino e Custonaci..

    BUon divertimento..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Erice Casa Santa? E che c'è da vedere? Qualche negozio non di più..

    Erice Vetta, un incatevole borgo medioevale, ti consiglio di andare a Casa Santa e prendere la funivia così arrivi in vetta e ti godi un panorama fantastico.

    Alle Saline di Trapani c'è un bel museo e poi puoi camminare in uno stretto passaggio tra una vasca e un'altra.. ed è una bella sensazione, poi puoi anche toccare le montagne di sale pietrificato, (puoi anche prenderne un pezzo e portartelo dietro, e te lo tieni come ricordo).

    Per arrivarci la strada è un pò brutta, quindi devi essere motorizzata.

    Oppure ci sono le Saline di Marsala dove il museo è ancora più organizzato.

    Dalle Saline puoi imbarcarti per Mothia e visitare il museo fenicio, che ti consiglio.. ci vanno quasi tutti i turisti perchè è un luogo incantevole.. il museo contiene numerosissimi reperti della cività fenicia tra cui il famoso "giovinetto di mothia"

    Come altri luoghi di mare ti consiglio anche Scopello, Castellammare del Golfo e la Riserva dello Zingaro presso San Vito.

    Se hai tempo visita anche il museo di Marsala dove ci sono i resti di una nave punica.

    Ah.. se ti piace Segesta, ti consiglio Selinunte!

    Lì c'è una vera e propria acropoli e diversi templi.

    Poi, per altri luoghi, chiedi in zona.. :D

    Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    potresti aggiungere la grotta carsica di santa ninfa TR le saline sono luoghi di produzione del sale ci sono le grotte delle miniere di sale dove c'è una bellissima chiesa completa scolpita nel sale mozia è un'isola circondata da circa 1 m d'acqua se sei in macchina sulla strada di ritorno fermati a custonaci il paese nel tufo molto caratteristico pochi km da s vito lo capo l'ì fai il bagno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

    Il mare di trapani,niente male

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • luca
    Lv 4
    6 anni fa

    Qui trovi 4 itinerari tra i quali poter scegliere la tipologia di "viaggio" che più ti si adatta.

    http://www.hotel-trapani.com/itinerari.asp#.Utu-vv...

    Con quelli puoi farti un'idea delle mete da visitare.

    Relativamente alle saline di Trapani, sono molto belle e se il periodo è quello giusto trovi stormi di fenicotteri rosa dentro l'acqua.

    Guarda questa fotogallery: http://www.hotel-trapani.com/foto/7-saline-di-trap...

    Mozia invece è un'antichissimo avamposto fenicio posto su un'isola dentro lo stagnone di Marsala. L'isola è raggiungibile con un battello (imbarcadero) ed una volta li, puoi passeggiare tra le rovine dell'antica città. C'è anche un museo sull'isola.

    http://www.hotel-trapani.com/cosa_fare/marsala/moz...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.