Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

Tisane di finocchio in gravidanza?

Ciao a tutte come state??=)

E' una semplice curiosita....mi hanno detto che il finocchio in gravidanza produce estrogeni...ma io a volte mi faccio le tisane di finocchio...

Sbaglio???

Ma mi hanno anche detto che durante l'allattamento fa molto bene perchè produce latte...

Durante l'allattamento so che si puo...ma durante la gravidanza fa male?? O posso continuare a berlo??Grazie...un bacio

Ceci 30+6

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Ceci,io durante la gravidanza non ho mai bevuto tisane di finocchio per il semplice fatto che non ne ho mai bevute neanche prima della gravidanza,ne ho pero bevute molto durante l'allattamento perchè produce molto latte e per questo sono riuscita ad allattare la mia bimba fino ai 15 mesi!

Poi le tisane non fanno male in gravidanza,bevile pure!! Ovviamente senza esagerazione perchè come dici tu producono estrogeni...ma vai tranquilla,non fai del male a nessuno! Baci

• Anonimo
    1 decennio fa

Se non esageri non ti darà nessun problema =)

E' verissimo che il Finocchio sembra possedere attività estrogenica, ma non crea problemi a piccole dosi, come ad esempio una tisana col 10% di semi di Finocchio.

Puoi berla Tranquilla =)

• 1 decennio fa

Ciao bella!!

Secondo me non ci sono tisane che fanno male in assoluto, basta prenderle con moderazione..

Io per esempio ho preso il tiglio e il biancospino da bere prima di andare a dormire.. sono davvero buone!!

Se ti ci trovi bene non vedo perchè smettere di berle, magari solo non farlo con esagerazione :)

Hai letto la mia domanda? Una utente mi ha riempito di mail di insulti (ho dovuto bloccare la ricezione di mail) perchè diceva che la mia foto della pancia era schifosa e andava contro i principi di yahoo.. ti rendi conto di che gente esiste???

• Anonimo
    1 decennio fa

HO TROVATO QUESTO , DOVE TI DICE CIO' DA EVITARE IN GRAVIDANZA :

Gravidanza-allattamento-infanzia

Enumeriamo sinteticamente alcune piante sconsigliate, o di cui va fatto un uso moderato, durante la gravidanza e/o l'allattamento e nella prima infanzia. Esse sono: Aloe (ma il gel fogliare di Aloe vera senza aloina non ha questa limitazione), Boldo, Cascara, Spino cervino, Senna, Frangula, Rabarbaro, Artiglio del diavolo, Aglio, Carciofo, Iperico, Salvia, Salice, Olmaria, Ginkgo, Arancio amaro, Ginseng, Finocchio, Fucus, Liquirizia, Partenio, Uncaria.

Ricordiamo di seguito brevemente le cause per cui queste piante sono da evitare.

Sappiamo ormai che bisogna evitare i lassativi antrachinonici, quelli cioè che stimolano le contrazioni della muscolatura liscia dell'intestino (peristalsi), contrazioni che possono essere trasmesse anche alla muscolatura uterina e che possono compromettere il buon esito della gravidanza, o provocare danni al feto.

Le sostanze lassative possono anche passare nel latte e provocare coliche nel bambino, che oltretutto si abituerebbe così ai lassativi drastici già in tenerissima età.

Fonte/i: IN ATTESA DI mATTEO 29+4
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

A me hanno detto di nn prendere nessun tipo di tisana perchè alcune erbe stimolano le contrazioni,altre le bloccano ecc..l'unica cosa ke mi ha concesso la gine,è la camomilla x la mia terribile insonnia..37+0

• Anonimo
    1 decennio fa

non credo faccia male in gravidanza, anzi so che aiuta la digestione, per quanto riguarda l'allattamento ti dico con sicurezza che non fa venire più latte, in quello può riuscire solo la suzione a richiesta del bambno, però se la mamma lo beve passa nel latte e sembra proteggere il pancino del piccolo dalle colichette.

eva + emma 30+0

• 1 decennio fa

Su un libro apposito per la gravidanza, dicono di evitare certe tisane (ad es. lo zenzero farebbe bene x i bruciori di stomaco, ma in gravidanza lo sconsigliano perchè il corpo potrebbe avere un rigetto del feto,..).

Io prima di continuare a prenderla farei una telefonatina alla dott.ssa, così per scrupolo.

Non credo cisiano particolari controindicazioni, ma nn sono medico e nn mi permetto di rassicurarti su una cosa che nn conosco..

MOMA 34+1

• Prim P
    Lv 6
    1 decennio fa

io la bevo tranquillamente. Ho chiesto alla mia ginecologa e mi ha detto che non ci sono controindicazioni; tra l'altro aiuta a sgonfiare piedi e gambe.

29+2

• 1 decennio fa

che io sappia 2 o 3 semi di finocchi bolliti nell'acqua sangemini fanno bene al bimbo che soffre di coliche, ma fino al fiocco nascita meglio evitarlo perche stimola le contrazioni .....

• 1 decennio fa

io in gravidanza bevevo tisane di finocchio perchè mi alleggerivano leggermente le nausee...

puoi prenderla tranquillamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.