Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Perchè il mio serpente ha smesso di avere le caratteristiche per fare la muta senza averla ancora cambiata?

è un pitone molurus.

le caratteristiche sono:occhi bianchi,immobilità,nervosismo all'avvicinarsi di qualcuno.

io penso sia dovuto al cambiare del tempo poichè sta in giardino e oggi si sono abbassate le temperature.

Aggiornamento:

rispondo a Elragno...ora lo tengo in giardino dentro una grande voliera perchè la temperatura estiva me lo permette e perchè è diventato troppo grande per il rettilario dentro casa.Quindi per quest inverno è già in progetto chiudere la voliera con lastre di vetro e mantenere la temperatura con le apposite lampade.In questo modo sarà libero di muoversi nell'habitat ideale!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di tutto complimenti è un esemplare stupendo uno dei più bei pitoni esistenti sulla faccia della terra dato il suo colore i pitoni come tutti i serpenti traggono calore dall'ambiente a differenza dei mammiferi e dagli uomini inoltre la muta quando un esemplare invecchia muta molto più lentamente. Un altro fattore può essere dovuto alla scarsa quantità di raggi solari visto che è un serpente che ama prendere il sole tra la vegetazione. Il pitone molurus deve vivere in un ambiente la cui temperatura non scenda mai sotto i 25 gradi e mai sopra i 32 gradi. Tenendo conto di tutti questi dati trova la soluzione migliore per farlo vivere nel migliore dei modi.

• Anonimo
    1 decennio fa

sta morendo

• Anonimo
    1 decennio fa

Capita che fanno queste interruzioni oppure presentano le caratteristiche ad "intermittenza". Non ti preoccupare e soprattutto lascialo tranquillo, non alimentarlo e soprattutto non toccarlo, potrebbe stressarsi fortemente ed avere problematiche relative alla muta.

Complimenti per l'animale, non tutti lo prendono dato che diventano molto grandi.

Ma, giusto per curiosità, come lo tieni in giardino?

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.