marla
Lv 5
marla ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

un parere importante?

ragazzi devo scrivere un racconto per un concorso che per me è davvero molto importante. Volevo chiedervi un parere su ciò che ho scritto, insomma è la prima volta che mi cimento in qualcosa del genere che non sia a scopo scolastico anche se mi è sempre piaciuto scrivere. Dovrei scrivere un racconto a tema libero. Vi chiedo un giudizio il più obiettivo possibile, anche correzioni. Questo è solo l' inizio:

Il campanile intonava le due e ancora la stanchezza non riusciva a prendere il sopravvento su di me.

Immobile nel buio di una calda notte d’ estate, mi ritrovai in balìa dell’ incontrollabile afflusso di pensieri e ricordi che offuscavano la mia mente.

La dolce e sicura serenità che mi aveva tenuto compagnia nel corso della giornata era sparita, lasciandomi solo ed ansimante.

Era la notte del giudizio, la notte in cui ogni priorità e certezza attendeva, pazientemente disposta in fila, una rivalutazione. Avevo paura, paura che in quella interminabile confusione ,in lotta contro il sonno, riaffiorassero innumerevoli dettagli, svelatori di una verità che falsamente avevo cercato di dimenticare.

D’ un tratto ebbi la consapevolezza di aver perso la cognizione di spazio e tempo. Ricordai a me stesso che mi trovavo nel rigido e comodo materasso di casa mia nel bel mezzo della notte, la quale aspettava il mio abituale riposo. Ignoravo l’ imminente crudeltà degli insistenti pensieri, rivali della mia volontà, combattenti per il trionfo della triste sepoltura che era stata la tenera età di un uomo.

Smisi di fissare il soffitto, voltai il capo e adagiai il viso sul guanciale. Lo sguardo vuoto cadde oltre la finestra ed improvvisamente si accese....

Aggiornamento:

roxy in che senso qualche coordinata in più? cosa dovrei aggiungere?

Aggiornamento 2:

x cloud: ha perso la cognizione di spazio e tempo perchè era assorto nei suoi pensieri e dimenticava tutto il resto

Aggiornamento 3:

ok adesso rivedrò quella parte nel bel mezzo della notte. Ma secondo voi dovrei scrivere qualcosa di più fantasioso visto che si tratta di un racconto? vi spiego, la trama che ho scelto io non ha nulla di irreale, è una storia che può esistere realmente. il tema è libero ma forse ho più probabilità di vincere se scelgo un storia fantasy????cioè il racconto deve essere irreale con personaggi inesistenti???aiutatemi...

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In effetti "la notte, la quale", stride nel racconto. Modifica il punto in questione. Tra l'altro non si comprende bene. La notte dovrebbe aspettare il tuo riposo ?

In genere mi pare buono, da un certo senso di attesa, di qualcosa che deve avvenire, di importante. Si carica di un certo pathos, anche se mi pare un po' lento. Il seguito dovrebbe essere un po' più incalzante, anche se poi è questione di gusti. Nel complesso mi pare buono.

Secondo me devi scrivere quello che ti senti di scrivere. Senza forzarti. Altrimenti non rendi al meglio.

• 1 decennio fa

va bene!..forse però ci vorrebbe qualche coordinata in più..per il resto va bene.t faccio tnt auguroni :D

bacio*

• Anonimo
    1 decennio fa

Per essere la tua prima volta, devo dire che scrivi molto bene!

Ho trovato solo qui un errore di distrazione: "nel bel mezzo della notte, la quale aspettava il mio abituale riposo " al posto di "la quale", usa che, è meglio.

è pochissimo per giudicare..trovo sia molto scorrevole e inviti il lettore a proseguire. è anche ben scritto.

Brava e buona fortuna!

• Anonimo
    1 decennio fa

se non è spiecificato puoi scrivere il racconto che meglio credi, verosimile o meno a seconda della tua inclinazione: non devi preoccuparti di questo: se uno scrive bene, lo si vede sia dal fantasy sia da qualsiasi altro genere!

il tuo inizio è promettente, per essere la prima volta che scrivi sei molto bava, ma secondo me ci sono troppi paroloni nelle prime righe: non c'è bisogno di un linguaggio ricercato per dimostrare di saper scrivere... potresti provare a riscrivere il primo paragrafo usando termini più semplici: renderebbero meno pensante e più immediato lo svolgersi dei fatti...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Secondo me tu puoi scegliere il genere e il tema che più ti piace, ma io credo che in un concorso a tema libero valutino prima di tutto come scrivi, lo stile che utilizzi, il tuo vocabolario e quindi le parole che conosci, ma anche la fantasia che hai avuto nel realizzare il testo. Credo che in un racconto sia anche importante il messaggio che si vuole rendere a chi lo legge, i valori che ci insierisci. Puoi non scrivere una storia fantasi, ma se scegli di continuare questa devi aggiungere qualche aspetto o valore che la renda unicamente tua, personale.

Fonte/i: Ciaoo! Buona fortuna!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Molto bella, prova a scrivere anche gli odori, 6 molto brava

• 1 decennio fa

Poetico modo di scrivere!! E' un inizio accattivante... mi chiedo come mai il protagonista non riesca dormire... ci potrebbero essere mille motivi... dai più normali ai più fantasiosi. Hai più probabilità di vincere con una storia fantastica? Mmm... non so, forse si. Ma forse è la mia passione per il fantasy che parla...

• 1 decennio fa

Sì indubbiamente va bene, anche se per un ragazzo della mia età è un po' pesante... Comunque complimenti! ;)

Ti va di leggere invece l'inizio di questo libro? Sto cercando di scriverlo io... E' abbastanza lunghetto, ma mi basta anche che ne leggi un po'... :)

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai...

Ciao e in bocca al lupo per il tuo racconto! Spero che vincerai!

• 1 decennio fa

è bello...complimenti!

• 1 decennio fa

questo racconto è molto fantastico cmq io come lettore non ho capito perche il protagonista perse la cognizione del tempo dello spazio se anche gli altri lettori lo notano per te è la fine :p cmq non preoccuparti puo darsi che non sono riuscito a comprenderlo io cmq sei stata molto brava nel concorso andrai sicuramente bene se questo è solo l inizino cmq dai una ricontrollata per vedere se ci sono altri errori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.