S ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

Web design e grafica su iMac 24" o PC?

Salve a tutti!

Sono un web designer e grafico, mi sono messo in proprio da poco e sto cercando di capire una volta per tutte cos'è meglio per il mio lavoro:

un PC ben assemblato o un iMac da 24"?

I programmi che utilizzo sono quelli di tutti i web dewsigner, ne elenco alcuni che utilizzo spesso:

software di Adobe suite - 4 o 5 browser - software Mozilla: thunderbird, sunbird, File Zilla - messaggistica istantanea con profilo Windows Messenger - Skype - ecc.

Quello che mi interessa sapere è se vale la pena spendere più di 2.000,00€ per un iMac 24" quando magari riesco a lavorare con le stesse prestazioni, o maggiori, su di un PC.

Altro, quali dei programmi sopra elencati non sono disponibili per iMac?

Ho letto diversi post in merito, ma nessuno parla dell'utilizzo riferito a grafica e web.

Ciao!

Aggiornamento:

Dovrò usarlo solo per lavoro, niente giochi, filmati, ecc.

2 risposte

Classificazione
  • Tox
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per anni sono stato uno che odiava i Mac per partito preso.

Sono web designer e sopratutto sviluppatore web.

Ebbene, il passaggio a Mac (ho appunto un iMac 24") mi ha ridato il piacere di lavorare. Inoltre sui nuovi Mac on Intel puoi usare BootCamp per installare anche Windows. All'avvio puoi decidere quale dei due sistemi operativi utilizzare. Oppure puoi usare Windows con una partizione virtuale.

Comunque con il mac si lavora meglio. Non devi mai perdere tempo con virus, trojan e roba del genere. Dispone di strumenti per gestire facilmente e velocemente il piano di lavoro (Exposè e Spaces).

OSX non usa il maledetto file di registro di Windows, e quindi anche se installi e disinstalli i vari programmi nel corso del tempo non si verifica alcun rallentamento. Se un programma non ti serve più, prendi la cartella e la butti nel cestino! Insomma, a differenza di Windows non ti devi prendere di tanto in tanto giornate di lavoro per formattarlo.

I programmi si trovano senza problemi. Anzi, alcuni sono pure meglio di quelli per pc! Ad esempio ho avuto modo di provare Panic Coda, e dopo quasi 10 anni ho buttato via DreamWeaver! Non lo avrei mai immaginato. Ma per Windows non esiste nulla pari a Coda, neanche a pagarlo oro.

Considera che ancora adesso sono costretto a lavorare su Windows per progetti in .Net. Ebbene, ora su Windows soffro terribilmente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

I Mac sono la cosa migliore per grafica e video, e le prestazioni sono sicuramente superiori a quelle di un pc, soprattutto grazie al sistema operativo (MacOs).

Da quello che so Adobe fa da sempre i suoi programmi per mac, con i browser non avrai problemi, credo ci sia perfino IE! altrimenti puoi emularlo. msn dovrebbe esserci, ma penso sia più limitato. Skype c'é sicuramente.

Tieni presente che con il Mac non hai bisogno di antivirus, di solito funziona tutto e bene, e sono ottimi nei lavori di grafica ;)

Infatti vengono usati molto in tipografia, per fare i cartoni animati 3D ("Alla ricerca di Nemo" per esempio, fatta dalla Pixar, fondata proprio da Steve Jobs).

Se ci devi lavorare penso sia una buona scelta il Mac, dura molto tempo, non da problemi, è professionale.

Peccato costi un pochettino... :P

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.